Regione | Douro (Portogallo) |
---|---|
Anno fondazione | 2000 |
Ettari vitati | 10 |
Indirizzo | Rua Rei Ramiro 262 4400-280 Vila Nova de Gaia |
Situata nel magnifico contesto viticolo del Douro, la realtà vitivinicola Quinta do Monte Xisto è protagonista di espressioni vere del territorio, realizzate seguendo fermamente una filosofia produttiva genuina e tradizionale. La cantina è situata precisamente a Vila Nova de Foz Côa, sulla riva sinistra del fiume Douro, nella sottozona del Douro Superior, un’area ricca di rocce di scisto, da cui il nome della Quinta. Fondatore e titolare della tenuta è João Rosas Nicolau de Almeida, discendente di una lunga stirpe di produttori di vino, il quale, dopo anni di studi e contributi all’enologia del Douro, nel 1993 decise di iniziare ad acquistare terreni a Vila Nova de Foz Côa dopo essersi innamorato del territorio. Agli anni 2000 risalgono gli impianti dei primi vigneti che segnarono ufficialmente la nascita alla cantina João Nicolau de Almeida & Filhos con Quinta do Monte Xisto, tenuta che oggi João conduce assieme alla moglie Graça Eça de Queiroz Cabral e ai figli Mateus, João e Mafalda.
Quinta do Monte Xisto si estende su 55 ettari, di cui 10 dedicati alla vite e la restante parte riservata a boschi di ginepro, leccio e terebinto, oliveti, mandorli e piccoli aranceti. La piattaforma varietale è ampia e del tutto tradizionale, comprendente i vitigni Touriga Nacional, Touriga Francesa, Sousão, Tinta Cão, Tinta da Barca, Tinta Francisca e Roriz tra le varietà a bacca nera, Rabigato, Arinto, Viosinho e Códega per quanto riguarda le uve bianche. Le viti beneficiano della matrice scistosa del suolo, del clima mediterraneo-continentale che caratterizza la zona e delle altitudini comprese tra i 220 e i 320 metri sul livello del mare. La tenuta applica i principi dell’agricoltura biologica certificata e della biodinamica, impiegando inoltre infusi e preparazioni vegetali per stimolare le naturali resistenze delle piante. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono immediatamente trasferiti in cantina dove la fermentazione alcolica si realizza spontaneamente per lo più nei tradizionali “lagar”, dei tini di granito aperti e poco profondi. Come contenitori vinari per gli invecchiamenti vengono invece adottate vasche di acciaio inox, vasche di cemento oppure botti di legno da 600 litri.
La produzione di Quinta do Monte Xisto mira a offrire l’espressione più autentica del territorio, senza manipolazioni o artifici, assecondando le caratteristiche specifiche del terroir di Quinta do Monte Xisto.