Regione | Bio Bio (Cile) |
---|---|
Anno fondazione | 2017 |
Indirizzo | Yumbel, Bio Bio (Cile) |
La giovane cantina cilena Pu Wines nasce nel 2019 con l’obiettivo di dare sfogo all’identità più vera di Bio Bio, regione situata nella zona centrale del Cile che prende il nome dall’omonimo fiume. A intraprendere il progetto è stato Patrick Burke, giovane di origini tedesche con una grande passione per il vino il quale, dopo gli studi in architettura, diverse vendemmie in cantine europee e un periodo lavorativo a bordo di navi da crociera, sbarcò in terra cilena decidendo di fermarsi, colpito dalla cultura e dai paesaggi del luogo. In Cile Patrick iniziò a lavorare presso una piccola cantina locale nel 2017, affinando la propria tecnica e intraprendendo la propria avventura personale due anni più tardi con Pu Wines.
I bellissimi vigneti coltivati da Patrick di Pu Wines sono dedicati ai vitigni Moscatel de Alejandria, País e Cinsault, rappresentati da ceppi molto vecchi, spesso ultracentenari, radicati a piede franco su terreni di origine vulcanica, argillosi e sabbiosi. Le piante, che non vengono mai irrigate, beneficiano inoltre del clima fresco della zona e della conduzione agronomica abbracciata da Patrick, basata sui dettami della biodinamica. La vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano e in cantina le fermentazioni avvengono in maniera del tutto spontanea nelle cosiddette “tinajas”, delle antiche anfore di terracotta tradizionali da 400 e 1.100 litri, oppure in tipici tini di legno di raulí chiamati “lagar”, accompagnate da lunghe macerazioni sulle bucce anche per le uve bianche. Concluso il periodo di macerazione, che in certi casi arriva fino a ben 6 mesi, i vini sono trasferiti in botti di rovere esauste per la fase di invecchiamento che precede l’imbottigliamento finale. Durante l’intera lavorazione sono poi bandite operazioni di chiarifica e di filtrazione, così come l’impiego di additivi e coadiuvanti enologici, compresi i solfiti.
La produzione della cantina Pu Wines consta di vini dal carattere ruspante e vivo, dotati di slancio ed energia. D’altronde, già le illustrazioni delle etichette preludono alla spensieratezza che si ritroverà nel calice, che si tratti del frutto pimpante del Pais oppure della gusto sapido e soavemente aromatico del Moscatel de Alexandria.