Regione | Campania (Italia) |
---|---|
Indirizzo | Piemme, via Gennaro Maresca, 80/D - 80063 Piano di Sorrento (NA) |
La realtà produttiva Piemme si dedica all’elaborazione di squisiti liquori e specialità dolciarie a partire da materie prime di alta qualità, ricercando la valorizzazione in chiave moderna delle ricette tradizionali campane. Nata nel 1969 dal progetto di diversi artigiani sorrentini, dediti alla produzione del tradizionale limoncello e di specialità dolciarie a base di limone, Piemme si è affermata nel corso del tempo come una delle più importanti realtà del settore. Alla base del suo successo si nasconde un sapiente approccio produttivo, capace di unire alle tecnologie più avanguardistiche la tradizione artigianale della Penisola Sorrentina. Fin da tempi remoti era infatti usanza nel territorio produrre liquori a partire dai limoni coltivati nel clima soleggiato e mediterraneo che caratterizza la zona, con le ricette che sono state tramandate di generazione in generazione fino ad arrivare ai giorni nostri. Piemme ha raccolto questo consolidata conoscenza divenendo, a partire dal 1986, leader indiscusso nell’elaborazione di limoncello, liquore soprannominato non a caso “L’Oro di Sorrento”.
Oltre ai limoni, vero e proprio vanto della Penisola Sorrentina, la realtà campana Piemme impiega nella produzione dei propri liquori altri ingredienti di alta qualità, come il finocchietto, il mandarino, l’arancia, la liquirizia e le noci. Piemme segue poi direttamente tutte le fasi della filiera produttiva, dalla coltivazione del frutto alla sua raccolta manuale e successiva pelatura, con le scorze che vengono quindi poste in infusione in una soluzione di alcool e zucchero per 4-7 giorni, fino all’imbottigliamento finale. L’intero processo avviene nel laboratorio interno sotto l’attenta supervisione del Responsabile Controllo Qualità.
Sebbene il suo catalogo comprenda un’ampia selezione di liquori, amari e gin, nonché diverse specialità dolciarie come il babà, è il limoncello il fiore all’occhiello di Piemme. Questo è declinato in due versioni: il più classico Limoncello di Sorrento e il Limoncello di Sorrento Bio, prodotto con ingredienti da agricoltura biologica. Si tratta di liquori dai profumi irresistibili, in grado di evidenziare le straordinarie qualità dei limoni di Sorrento.