Regione | Patagonia (Argentina) |
---|---|
Indirizzo | Sarmiento, Chubut Province, Argentina |
Nel cuore della Patagonia argentina, all’estremità meridionale dell’America Latina, opera la cantina Otronia, interprete di una regione viticola unica, tra le più meridionali di tutto il mondo. Questa realtà produttiva si trova precisamente nella cittadina di Sarmiento, all’interno della provincia di Chubut, a ridosso del lago di Musters. Le vinificazioni sono curate dal talentuoso enologo di Mendoza Juan Pablo Murgia, il quale dopo esperienze in California, Bordeaux e Uruguay si è stabilito in Patagonia. Nel 2021 il celebre critico enologico Tim Atkin ha eletto Juan Pablo come giovane produttore dell’anno in virtù del suo lavoro svolto presso Otronia. L’appellativo Otronia deriva dal nome con cui era chiamato il lago di Musters dagli antichi abitanti locali: Otron.
La tenuta Otronia dispone di 50 ettari di filari situati a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare. I vigneti sono stati piantati nel 2010 con le varietà internazionali Pinot Noir, Chardonnay, Pinot Gris, Gewürztraminer, Torrontés, Riesling Renano, Merlot e Malbec. Le viti crescono su suoli argillosi e sabbiosi di origine lacustre, ricchi di rocce fluviali e alluvionali, in un clima fresco, asciutto e soleggiato caratterizzato dalla presenza costante di venti che previene l’insorgere di malattie fungine. Le uve vengono raccolte a mano con un’attenta selezione e come contenitori vinari per le vinificazioni e gli invecchiamenti l’enologo Juan Pablo Murgia adotta uova e tini di cemento, vasche di acciaio inox e botti di rovere francese neutro 2.500 e 5.000 litri. In particolare, il Pinot Noir viene per metà lavorato a grappolo intero allo scopo di esaltare la sua componente succosa e fruttata.
Ha così origine la gamma di vini della cantina Otronia, etichette che hanno nel Pinot Noir e nello Chardonnay le punte di diamante, provenienti da una selezione delle migliori uve dei migliori appezzamenti. Si tratta di espressioni fresche e intensamente profumate, qualità che derivano dalle condizioni estreme del territorio della provincia di Chubut.