Nomades

Un incontro enologico tra Campania e Grecia
Regione Campania (Italia)
Anno fondazione 2010
Indirizzo Irpinia, Campania
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_17039_nomades-logo_4b3909fc-b9d3-4a29-ae90-30e9b4ddbeba.jpg?v=1732707471

Il progetto itinerante Nomades nasce con l’intento di valorizzare l’espressione di diversi territori vitivinicoli puntando esclusivamente su varietà autoctone. In particolare, oggetto di interesse del progetto, che si configura come una realtà “nomade”, da cui il nome Nomades, sono le zone dell’Irpinia, Campania, e di Kithaironas, Grecia. La prima è un’area vinicola montuosa di origine vulcanica, tra le più importanti di tutta l’Italia Meridionale, celebre per la qualità sia dei suoi vini bianchi sia dei suoi rossi. Invece, Kithaironas è una zona della regione di Beozia, Grecia Centrale, situata a ovest della città di Atene. Dietro questo progetto si nasconde l’entusiasmo e la passione di Onofrio, produttore campano, e Georgia, produttrice greca, i quali hanno deciso di valorizzare i rispettivi territori di origine in forma congiunta. A livello di comunicazione, i due hanno puntato su un logo moderno, con la scritta “Nomades” caratterizzata da una “O” elevata dalla linea di base, simbolo di evasione e rottura dagli schemi. 

Tra le varietà autoctone lavorate dal progetto Nomades figurano il Fiano e la Falanghina per quanto riguarda la Campania, l’Assyrtiko e il Savatiano per quanto concerne invece la zona greca di Kithaironas. Chiaramente, i due territori su cui punta Nomades presentano le proprie distintive peculiarità, a partire dalle altitudini che arrivano fino a 550-600 metri sul livello del mare in Irpinia, dove i terreni risultano ricchi di argilla e sabbia di natura vulcanica. Inoltre, il microclima irpino è caratterizzato da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, presupposto ideale per l’ottimale accumulo di precursori aromatici nelle uve. Invece, le piante del territorio di Kithaironas vengono allevate attraverso il sistema ad alberello su suoli ricchi di scheletro e argilla, nel classico clima mediterraneo che caratterizza la regione. Le vigne sono poi lavorate ispirandosi ai principi dell’agricoltura biologica mentre in cantina le vinificazioni e gli affinamenti avvengono principalmente in vasche di acciaio inox, in modo tale da esaltare la freschezza e gli aromi varietali dei vini. Parte dei vini sono poi lavorati anche in barrique di rovere, rigorosamente di più passaggi.

Quelli del marchio Nomades sono vini di grande carattere dotati di un forte timbro minerale, indipendentemente che si tratti delle fresche espressioni irpine o della sapidità del bianco greco.

Le bottiglie di Nomades
20,90 
29,00 
20,90