Mulassano

Lo storico Vermouth di uno dei più antichi e affascinanti caffè di Torino
Regione Piemonte (Italia)
Anno fondazione 1888
Indirizzo Piazza Castello, 15 - 10124 Torino
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10454_mulassano_1039.jpg?v=1709220512

Mulassano è un grande nome del Vermouth e non solo, la sua storia è strettamente connessa alle abitudini della società torinese a partire da metà Ottocento. Il Caffè Mulassano, così come lo conosciamo oggi, venne aperto nel 1907 in piazza Castello a Torino, diventando un punto di riferimento all’ora dell’aperitivo per uomini d’affari, faccendieri, scrittori e artisti come Guido Gozzano ed Erminio Macario. Qui venne importato dall’America il toast e, nel 1926, inventato il tramezzino. Dalla collaborazione tra lo storico proprietario Amilcare Mulassano e il Cavalier Pietro Bordiga, fondatore di una storica distilleria del cuneese, nacque a inizio ‘900 il Vermouth Mulassano.

Per oltre un secolo il Vermouth Mulassano è stato servito esclusivamente tra le boiseries, i bronzi e il marmo dello storico caffè, divenendone il simbolo. Solo da pochi anni viene commercializzato e venduto anche fuori dal locale, permettendo a chiunque di assaporare questo vino speziato di lunga tradizione che incarna il fascino e le abitudini della società torinese. La ricetta tradizionale ha subito minime variazioni nel corso degli anni, mantenendo invariati tutti gli ingredienti: vino Moscato e spezie.

Il Vermouth Mulassano, disponibile nelle tre tradizionali tipologie di Bianco, Rosso e Dry, può essere bevuto liscio come aperitivo, come vuole la tradizione, oppure diventare un protagonista della mixology per cocktail dal sapore elegante e tradizionale. Oggi tutti possono, con un bicchiere di Vermouth in mano, vivere le stesse emozioni dei clienti del Caffè Mulassano, di quelli di oggi come di quelli di un tempo.   

I Vermouth di Mulassano
23,50 
22,00