Regione | Regione Champagne (Francia) |
---|---|
Indirizzo | 2 Route de Germaine - 51160 Avenay-Val-d'Or, Francia |
La Maison Marc Augustin si trova ad Avenay-Val-d’Or, nel cuore della regione della Champagne, a pochi chilometri dal celebre borgo d’Èpernay. Il Domaine ha la fortuna di poter contare su una posizione geografica particolarmente privilegiata, che permette di utilizzare per l’elaborazione delle cuvée il Pinot Noir coltivato nella zona della Montagne de Reims e lo Chardonnay proveniente dall’area della Côte des Blancs. Due eccellenze che si uniscono in questo pregiato territorio di confine. Si tratta di una Maison familiare, con alle spalle l’esperienza di ben 9 generazioni di vigneron, che da secoli coltivano vigne in questa straordinaria regione francese.
Come spesso accade in Champagne, la tenuta è composta da numerose parcelle, ognuna con caratteristiche uniche e particolari. Ogni singola vigna è gestita in modo differente a seconda della composizione dei terreni e del microclima locale. Da sempre attenta a una gestione responsabile dei vigenti, la cantina Marc Augustin ha ottenuto la certificazione biologica nel 2012 e quella biodinamica nel 2016. L’attenzione alla vigna si traduce in piante dal naturale equilibrio vegetativo e produttivo, che regalano uve sane e genuine. La Biodinamica è vissuta come una vera e propria filosofia di vita, che coinvolge tutte le attività della Maison, come parte di un ecosistema più grande e complesso, da preservare e tutelare come bene supremo e intangibile.
Gli Champagne Marc Augustin sono il frutto del rispetto dell’ambiente naturale, della terra, dell’acqua, della vite e rappresentano la ricerca di esprimere in modo diretto il carattere del terroir. Le vinificazioni parcellari delle single vigne permettono di avere a disposizione un’ampia gamma di vins clairs per creare le cuvée. Ogni processo enologico è condotto nel massimo rispetto della materia prima, in modo da garantire la miglore espressione varietale delle uve. Vengono utilizzati lieviti indigeni, non si utilizzano passaggi a basse temperature e i solfiti sono usati in quantità minima. Per gli affinamenti dei vini base vengono utilizzate vasche in cemento vetrificato, botti in legno delle foreste della Montagne de Reims e dolium in teracotta. Nascono così Champagne di grande purezza espressiva, eleganti e autentici.