Regione | Catalogna (Spagna) |
---|---|
Anno fondazione | 1985 |
Produzione annuale | 320.000bt |
Indirizzo | Masia Can Mayol, 165 - 08735 - Vilobí del Penedès, Barcelona (Spagna) |
Loxarel è un nome che viene ufficialmente registrato nel 1987, ma che vanta alle spalle quattro generazioni di vignaioli. Dimostrando tutta la propria vocazione e lo spirito innovatore, all’età di soli 16 anni Josep Mitjans elabora le sue prime 1.000 bottiglie di spumante Metodo Classico, rompendo di fatto la tradizione di una produzione di massa nella tenuta di famiglia. Era il 1985 e da quel momento inizia un percorso in ascesa nello sviluppo dei processi produttivi aziendali: Josep studia enologia e prende in mano le redini della cantina, gestendo la riconversione completa dei vigneti con l’obiettivo di rivendicare il valore della varietà iconica di casa, lo Xarel-lo.
Loxarel rappresenta la casa e la vita di Josep Mitjans e di sua moglie Teresa Nin, figlia di una vignaiola del Priorat, frutto dell’unione dei rispettivi patrimoni viticoli. L’antica fattoria di Vilobí del Penedès, eredità della nonna di Josep, è circondata da 20 ettari di vigneti caratterizzati da suoli di matrice calcarea e distesi sulle alture che vedono il Mediterraneo al loro orizzonte sud-occidentale, a circa 260-280 metri sul livello del mare. Il Pla de Manlleu è invece la parte della famiglia Nin, qualche decina di chilometri più ad ovest: altri 20 ettari di proprietà, su alture che sfiorano i 500 metri sul livello del mare e definiti da suoli con una componente argillosa più importante. La conduzione agronomica è votata all’agricoltura biologica dal 2000 e poco tempo dopo entrano a far parte del gruppo locale di viticoltori biodinamici Terra Dinámica: nessun intervento di natura chimica viene eseguito in vigna o in cantina e fondamentale è l’osservazione del calendario lunare.
Loxarel Vitivinicultors prende il nome dalla varietà principe delle tenute, ovvero lo Xarel-lo. Le varietà allevate sono in realtà assai numerose, tra autoctone e internazionali, e la produzione si divide sostanzialmente a metà, fra spumanti Metodo Classico e vini fermi: Macabeu, Parellada, Garnacha Blanca, Chardonnay, sono affiancate dalle bacche nere Xarel-lo Vermell, Garnacha Negra, Cariñena, Pinot Noir, Merlot, Cabernet Sauvignon. Josep è un pioniere dell’uso dell’anfora in Catalogna, introdotta nel 2012: i vasi da 720 e 1.000 litri sono realizzati da un artigiano dell’Estremadura che prosegue una tradizione di lavorazione dell’argilla datata al XVIII secolo e sono collocati in un ambiente speciale della cantina ricavata all’interno di un rifugio antiaereo del secondo conflitto mondiale. La produzione supera di poco le 300.000 bottiglie, costituite da una ventina di etichette dalla grafica estremamente caratteristica.