Regione | Honshu Chubu (Giappone) |
---|---|
Indirizzo | Hekinan Distillery - Aioi Unibio Co Ltd, Japan, 〒447-0814 Aichi, Hekinan, Yayoimachi, 4 Chome−3 |
Hinotori è un marchio di whisky giapponese prodotto presso la piccola distilleria Hekinan, situata all’interno della prefettura di Aichi, nella parte centro-meridionale dell’isola di Honshu. Si tratta di una realtà dalla dimensione artigianale fondata nel 1949, che a pochi anni dalla sua nascita fu costretta ad arrestare l’attività a causa di due disastri naturali occorsi durante gli anni ’50. Nel 2019 la distilleria riprese la produzione dopo il lungo periodo di stop, decidendo di celebrare i 70 anni dalla sua fondazione rilasciando il marchio ‘Hinotori’ in edizione limitata. Non è un caso infatti che il termine giapponese “hinotori” significhi “fenice”, uccello mitologico simbolo di rinascita, raffigurato anche nelle etichette delle bottiglie. Il marchio è poi distribuito e commercializzato da BBC Spirits, compagnia nata nel 2010 in Francia e specializzata nella distribuzione di distillati di alta qualità provenienti da tutto il mondo.
Per la produzione del whisky Hinotori vengono impiegati diversi tipi di cereali, tra cui il granturco e il grano, in grado di apportare note più intense nel caso del mais e più delicate per il grano. I cereali vengono quindi preparati al processo di fermentazione alcolica, seguito dalla distillazione in un alambicco di rame appositamente progettato dalla distilleria Hekinan sotto l’esperta supervisione del mastro distillatore. Per la successiva fase di invecchiamento, che si protrae per almeno 5 anni, vengono adottate botti di rovere bianco americano usate, alla ricerca di un impatto meno marcato del legno. Il whisky è infine imbottigliato senza alcuna filtrazione a freddo, allo scopo di offrire un’espressione più pura, corposa e profonda, da non porre a contatto con il ghiaccio per non causare torbidità nel prezioso liquido.
Il Whisky Blended 5 Anni Hinotori è uno dei whisky più rappresentativi della distilleria Hekinan, un Blended Whisky caratterizzato da irresistibili sentori cerealicoli e speziati che rispecchia la finezza e l’equilibrio dei migliori distillati giapponesi, configurandosi allo stesso tempo come il glorioso simbolo della rinascita della distilleria.