Regione | Islands (Scozia) |
---|---|
Anno fondazione | 1798 |
Indirizzo | Highland Park, Holm Rd, Kirkwall KW15 1SU (Regno Unito) |
Con i suoi scotch whisky Single Malt di stampo altamente tradizionale la distilleria scozzese Highland Park ha conquistato appassionati e critici di tutto il mondo nel corso dei suoi oltre 220 anni di storia. Localizzata nell’arcipelago delle isole Orcadi, precisamente nella cittadina di Kirkwall, questa realtà produttiva si configura come la distilleria più nordica di tutta la Scozia, situata in un territorio impervio, caratterizzato da lunghi inverni, frequenti tempeste violente e venti molto forti. Le sue origini risalgono al 1798 e la distilleria dispone oggi di ben 23 magazzini e due antiche fornaci a forma di pagoda.
Nella produzione dei suoi whisky, la distilleria scozzese Highland Park impiega puro orzo essiccato nei due forni a pagoda alimentati da torba locale raccolta a mano nella brughiera di Hobbister, pochi chilometri a sud-ovest di Kirkwall. Durante la fase di maltaggio la massa viene periodicamente mischiata a mano per mantenere la giusta umidità e permettere al fumo di torba di essere assorbito in maniera omogenea. Il conseguente processo di distillazione si avvale di quattro alambicchi e avviene in maniera lenta e graduale in modo tale da favorire la complessità e finezza aromatica dei whisky. Per i lunghi invecchiamenti vengono impiegate botti di rovere americano ed europeo utilizzate in precedenza per la maturazione dello sherry, stoccate nei magazzini della tenuta in condizioni di umidità e temperatura ottimali. I whisky vengono infine imbottigliati senza additivi o coloranti.
Gli scotch whisky di Highland Park sono distillati ricchi e complessi, dotati di un indomabile carattere torbato che evoca il selvaggio e impervio territorio delle isole Orcadi. La gamma principale di whisky della distilleria rende poi omaggio ai vichinghi, popolazione che all’inizio del IX secolo si stabilì nelle Orcadi iniziando a praticare attività come l’agricoltura, l’artigianato e il commercio. Si tratta di distillati assai ricercati dal momento che nell’arcipelago delle Orcadi, posto al di fuori delle cinque principali regione scozzesi dedite alla produzione di whisky, sono appena due le distillerie attive.