Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Georges Vesselle

Famiglia profondamente legata a Bouzy e alla Champagne
Regione Regione Champagne (Francia)
Anno fondazione 2009
Ettari vitati 17
Indirizzo 16 Rue des Postes - 51150 - Bouzy (France)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9671_georges-vesselle_2410.jpg?v=1709220984

Georges Vesselle costituisce un Domaine champenoise a conduzione famigliare localizzato a Bouzy, nella celeberrima zona della Montagne de Reims, patria indiscussa del Pinot Noir. La storia di Georges Vesselle è assai prestigiosa e fortemente legata al suo territorio. Infatti, egli è stato sindaco di Bouzy per ben 25 anni e ha gestito i vigneti di rinomate Maison quali Mumm, Perrier-Jouet e Heidsieck Monopole. In quest’ambito Georges ha introdotto una serie di importanti innovazioni, tra cui l’esecuzione dei trattamenti tramite elicottero e le macchine piantatrici a laser. Inoltre, durante gli anni ’80 è stato tra i primi a introdurre la viticoltura in India. Due dei suoi figli, Eric e Bruno, nel 1993 hanno affiancato il padre nella gestione della cantina, ognuno con un ruolo diverso, e oggi proseguono il cammino tracciato da Georges.

La casa spumantistica Georges Vesselle coltiva 17 ettari di vigneti che possono interamente fregiarsi della dicitura Grand Cru, il maggior livello qualitativo attestabile nella Champagne. Il 90% della superficie è dedicato al Pinot Noir, con il restante 10% occupato dallo Chardonnay. Il primo, vitigno-simbolo della cantina e della zona, conferisce struttura e carattere ai vini, mentre il secondo dona eleganza e freschezza. I filari, impiantati su terreni di matrice argilloso-calcarea caratterizzati dalla peculiare presenza di gesso nel sottosuolo, si trovano a mezza costa, dove godono di un’esposizione ottimale. Le differenti parcelle sono vinificate separatamente e le fermentazioni hanno luogo in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, così da preservare la massima freschezza e fragranza del vino. Successivamente si procede all’assemblaggio e alla presa di spuma secondo il Metodo Champenoise, con l’affinamento in bottiglia sui lieviti che si protrae per diversi anni.

Quella di Georges Vesselle è una selezione di etichette ampia giocata sulla finezza e sull’avvolgenza gustativa, caratterizzata altresì da una notevole pulizia di profumi e da grande armonia. Una gamma per tutti i gusti che comprende Champagne millesimati e non, bianchi o rosé, dai dosaggi diversificati.

I vini della cantina Georges Vesselle
45,00 
57,90