Regione | Bordeaux (Francia) |
---|---|
Anno fondazione | 1270 |
Indirizzo | COGNAC FRAPIN, 6 Rue Pierre Frapin - 16130 Segonzac (Francia) |
Quella della Maison francese Frapin è una storia antica e prestigiosa che ha inizio nel lontano 1270 a Segonzac, nel cuore della zona produttiva della Grande Champagne, al centro della denominazione del Cognac. Questo importante cru, il più ambito di tutto l’areale del Cognac, risulta protetto dai venti atlantici ed è caratterizzato da suoli ricchi di gesso e sedimenti marini. Ancora oggi la proprietà della tenuta appartiene alla stessa famiglia Frapin che nel XIII secolo iniziò a coltivare vigne nella zona. Antenato dei Frapin fu il noto scrittore cinquecentesco François Rabelais, figlio di Anne-Catherine Frapin e Antoine Rabelais, cui è dedicato un Cognac. Nel 1967 il Re di Francia Luigi XIV donò al proprio farmacista Pierre Frapin lo stemma ancora oggi utilizzato dalla famiglia. Nel 1872 vennero invece ultimati i lavori del castello di Fontpinot, sede della tenuta, con l’aggiunta di tre torri volute da Henri Frapin, mentre nel 1892 il celebre Gustave Eiffel costruì la cornice della cantina all’interno del Domaine. Già sul finire del XIX secolo i Cognac di Frapin iniziarono a fare incetta di premi nazionali e internazionali, senza più fermarsi. Oggi è Jean Pierre Cointreau, nipote di Marie Frapin, a dare seguito alla consolidata e nobile tradizione di famiglia.
La produzione del Domaine Frapin si fonda sul rispetto della tradizione, con l’intero processo di coltivazione, raccolta, distillazione e invecchiamento che si svolge all’interno della tenuta. Nei suoi 240 ettari di vigneti di proprietà questa storica realtà produttiva coltiva prevalentemente l’Ugni Blanc, varietà principe per il Cognac. Alla classica vinificazione in bianco delle uve segue la repentina distillazione del vino attraverso i tradizionali alambicchi charentais, mentre i successivi prolungati invecchiamenti hanno luogo in botti rovere Limousine o Tronçais.
I distillati di Frapin esprimono la vera essenza del Cognac, sia che si tratti del cosiddetto “entry-level” Cognac ‘1270’, un’acquavite che incarna lo stile dello Chateau omaggiando la data in cui i Frapin si stanziarono nei pressi di Segonzac, sia che si tratti del Cognac XO ‘Cigar Blend’, un distillato complesso e profondo invecchiato per 10 lunghi anni in botti di rovere.