Regione | Mendoza (Argentina) |
---|---|
Anno fondazione | 1963 |
Indirizzo | Costa Canal Uco s/n - Place Altamira, San Carlos (Mendoza) |
La Famiglia Zuccardi è una delle più importanti e prestigiose realtà del vino argentino. Le origini della tenuta risalgono agli inizi degli anni ’60, quando Alberto Zuccardi piantò le prime vigne a Maipù, nei pressi di Mendoza. Oggi al timone dell’azienda c’è Sabastián Zuccardi, che rappresenta la terza generazione della famiglia e gestisce una proprietà con numerosi poteri, che produce vini di eccellente livello qualitativo. Le etichette Zuccardi sono stabilmente tra le migliori eccellenze del territorio di Mendoza e più in generale del Paese, grazie a un parco di vigneti situati in posizioni particolarmente vocate e a un lavoro in cantina molto accurato e scrupoloso, teso a mettere sempre in risalto le uve e il carattere del terroir.
La tenuta Zuccardi si trova nella splendida zona della Valle dell’Uco, proprio ai piedi delle maestose vette della Cordigliera delle Ande. Il clima è fresco, ventilato e caratterizzato da notevoli escursioni termiche. La proprietà si articola in vari poderi, con caratteristiche particolari, che consentono di coltivare ogni varietà nel luogo più adatto per altitudine, microclima e composizione dei terreni, in modo da ottenere sempre vini di eccellenza assoluta. La Finca Piedra Infinita si estende nella zona di Paraje Altamira a un’altitudine di 1100 metri. È caratterizzata da suoli sabbiosi e pietrosi con presenza abbondante di calcarei, molto adatti alla coltivazione di Malbec, Cabernet Franc, Bonarda e Tempranillo. Finca Canal Uco si trova a circa 1000 metri di altitudine e rappresenta uno dei nuclei storici della tenuta, Per i suoi terreni profondi di natura alluvionale, è molto adatta a: Malbec, Cabernet Sauvignon, Ancellotta e Caladoc.
La Finca Los Membrillos è situata all’estremità orientale dell’area di Paraje Altamira. I vigneti sono coltivati a circa 1000 metri di altitudine su terreni alluvionali a tessitura franco-sabbiosa, ideali per: Malbec, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot e Semillon. Finca Las Cuchillas gode del clima fresco dell’altitudine (1400 metri) ed è perfetta per coltivare soprattutto le uve a bacca bianca: Chardonnay, Verdejo, Albariño, Semillon e Riesling. Finca Las Cerrilladas si trova a circa 1300 metri e ha terreni pietrosi e ghiaiosi, molto drenanti, che ospitano: Malbec, Cabernet Franc e Chardonnay. La Finca Aguas del Las Jarillas ha caratteristiche simili alla precedente ed è destinata alla produzione delle stesse uve. Le vinificazioni si svolgono all’interno di una moderna cantina inaugurata nel 2016 e costruita con materiali naturali, con muri in pietra e cemento ed ospita le vasche in cemento a forma di uovo utilizzate per le fermentazioni.