Regione | Mendoza (Argentina) |
---|---|
Anno fondazione | 2002 |
Indirizzo | Calle Baldini 16197, M5509 Lujan de Cuyo, Mendoza, Argentina |
Chakana è una giovane realtà argentina, nata nel 2002 con l’obiettivo di produrre vini di alta qualità, realizzati con un processo assolutamente ecocompatibile e rispettoso dell’ambiente. La tenuta Día de la Chakana è stata creata dalla famiglia Pelizzatti, che contestualmente ha acquistato circa 3000 ettari ad Agrelo, Luján de Cuyo e Mendoza. La prima vendemmia è stata realizzata nel 2003 e nel 2010 la cantina si è ingrandita con l’ingresso nella società di altre famiglie del territorio. Negli anni successivi, l’attenzione per la gestione della vigna ha portato all’adozione di una coltivazione biologica, con certificazione ottenuta nel 2014. Nel 2018 ha ottenuto la certificazione biodinamica Demeter e ha lanciato sul mercato una linea di vini senza solfiti aggiunti.
L’approccio sempre più sostenibile è fondato su un’ancestrale cultura andina, che considera l’uomo e la sua attività, all’interno di un universo naturale più ampio e complessivo. Il termine Chaka fa riferimento al concetto di unione, di nesso tra le cose, tra elementi complementari, all’interno di un sistema spazio-temporale di carattere universale. Principi generali che mettono al primo posto il rispetto del Pianeta e della natura, come elemento fondamentale della vita, che trovano una traduzione nelle pratiche dell’agricoltura biologica e biodinamica. Una filosofia basata sulla consapevolezza di adottare modi di produzione e alimentazione virtuosi. La biodinamica, in particolare, garantisce l’applicazione di coltivazioni rispettose dell’ambiente, che viene considerato una sorta di organismo vivente.
La tenuta si trova nella zona di Mendoza, tra le più vocate in assoluto di tutta l’Argentina per quanto riguarda la viticoltura. I vigneti coprono una superficie complessiva di 80 ettari, a un’altitudine di circa 900 metri sul livello del mare, e sono situati all’interno di un contesto naturale di grande biodiversità, con uliveti, alberi da frutto, piante selvatiche ed erbe aromatiche che vengono utilizzate per realizzare i preparati biodinamici per i trattamenti in vigna. Il clima è fresco e ventilato, con notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte. I terreni sono di medio impasto di natura franco-limosa, molto adatti per la viticoltura. I vitigni più coltivati sono: Malbec, Bonarda, Syrah, Petit Verdot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Tannat, Viognier, Sauvignon Blanc e Chardonnay.