Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon Blanc 'Moser Family' Chateau Changyu Moser XV 2021
Château Changyu Moser XV

Cabernet Sauvignon Blanc 'Moser Family' Chateau Changyu Moser XV 2021

Il Cabernet Sauvignon Blanc “Moser Family” di Chateau Changyu Moser XV è un vino bianco peculiare e distintivo. Si tratta di una sperimentazione di una delle prime cantine cinesi, uno Chateau nato dalla collaborazione con la famiglia Moser: un bianco prodotto con uve Cabernet non macerate. Una scelta originale che riesce ad esprimere un terroir come quello del Ningxia. Mela rossa, fiori bianchi e lievi cenni vanigliati sorprendono all’olfatto, mentre al palato è intenso, di grande persistenza. Perfetto con piatti di pesce intensi, un vino originale dal ‘nuovo’ Nuovo Mondo del vino

46,00 

Caratteristiche

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON BLANC 'MOSER FAMILY' CHATEAU CHANGYU MOSER XV 2021

Il Cabernet Sauvignon Blanc “Moser Family” Chateau Changyu Moser XV è un’etichetta originale e prestigiosa, che mette in risalto la qualità assoluta ormai raggiunta da questa storica realtà del panorama del vino cinese. Grazie a una profonda conoscenza del territorio e al contributo della cantina Moser, esperta nelle vinificazioni in bianco, Chateau Changyu ha deciso di mettersi alla prova producendo un blanc de noirs a base di Cabernet Sauvignon, una sfida non certo facile. Per alzare ulteriormente l’asticella, ha scelto addirittura un affinamento in legno, al pari dei più grandi bianchi al mondo provenienti dalle terre della Borgogna.

Il vino Cabernet Sauvignon Blanc “Moser Family” Chateau Changyu Moser XV è il punto d’arrivo di un lungo progetto di ricerca sul nobile vitigno francese, condotto da questa prestigiosa tenuta cinese. Chateau Changyu, dopo oltre un secolo di storia, nel 2015 ha dato vita a una collaborazione con la cantina austriaca Moser con l’intento di elevare ancora il livello della produzione. La proprietà si trova nella Cina centro-occidentale, in una regione particolarmente vocata per la viticoltura. Le uve provengono da vigneti di Cabernet Sauvignon di circa 12 anni e vengono raccolte con un leggero anticipo per preservare la freschezza ed evitare un eccessivo accumulo di zuccheri. I grappoli sono pressati in modo molto soffice e il mosto viene vinificato in bianco. Il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere francese nuove delle tonnellerie Nadilie e Vicard, tranne una piccola parte che si affina in vasche d’acciaio inox. Il vino completa poi l’affinamento con qualche mese in bottiglia prima della messa in commercio.

Il “Moser Family” Cabernet Sauvignon Blanc Chateau Changyu Moser XV è un’etichetta che rientra nel novero dei grandi bianchi di livello mondiale, con l’ulteriore difficoltà di essere realizzato partendo da un’uva a bacca rossa. Alla vista si presenta luminoso e chiaro, con un leggero riflesso rosa pallido. Il profilo olfattivo rimanda a profumi di frutta a polpa bianca, mela Delizia, pesca, cenni di ribes rosso, note agrumate, delicate sfumature floreali e di vaniglia. Al palato mette in luce una fine complessità espressiva, connotata da un sorso fruttato morbido e ricco, che si distende verso un finale fresco e molto persistente.