"Sessanta" della cantina Ferlat è un Cabernet Franc elegante ed avvolgente dal carattere elegante e strutturato. Una volta diraspate le uve vengono pigiate in vasche di cemento dove macerano per 20 giorni e fermentano per opera di lieviti autoctoni. Il profilo olfattivo ricorda aromi di frutti rossi sia freschi che maturi, sentori tostati accompagnati da un retrogusto speziato di liquirizia e pepe
Il Cabernet Franc ‘Sessanta’ rappresenta una delle etichette più pregiate della realtà produttiva famigliare Ferlat. Siamo a Cormons, nel Collio Goriziano, dove questa cantina artigianale è dedita alla produzione di vini autentici e puri realizzati con una personale cifra stilistica. Come altri vitigni internazionali, quali Sauvignon Blanc, Chardonnay e Merlot, anche il Cabernet Franc è stato introdotto in Friuli con grande successo nella seconda metà dell’800. Il nome “Sessanta” si riferisce al fatto che le uve destinate a questa bottiglia provengono da un vecchio vigneto impiantato nel 1960.
Ferlat ‘Sessanta’ Cabernet Franc è un’espressione in purezza dell’omonima varietà a bacca nera, le cui uve provengono da una vecchia vigna di oltre 60 anni condotta a regime biologico certificato. Una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono severamente selezionati, raccolti manualmente e quindi privati del raspo e pigiati in maniera delicata. La fermentazione alcolica avviene in vasche di cemento grazie alla sola azione dei lieviti indigeni, con ben 40 giorni di macerazione sulle bucce, cui segue l’invecchiamento di almeno 24 mesi in tonneau e barrique di rovere, dove ha luogo anche la fermentazione malolattica. Dopo l’imbottigliamento, il vino riposa per ulteriori due anni in vetro prima dell’uscita sul mercato.
Nel calice, il ‘Sessanta’ Ferlat Cabernet Franc si veste di rosso rubino intenso con profondi riflessi violacei. Quadro olfattivo ricco e complesso, dipinto da profumi di frutta rossa e nera, liquirizia e caffè torrefatto, incorniciati da sentori speziati e delicatamente tostati. L’assaggio si conferma per finezza ed eleganza, nonché per struttura. Morbido, rotondo e avvolgente, dalla trama tannica levigata che prelude al lunghissimo epilogo di grande corrispondenza gusto-olfattiva.
Rosso rubino intenso con riflessi violacei
Aromi di frutta rossa fresca e matura, sentori tostati e note speziate di liquirizia e pepe
Fine, elegante, strutturato, morbido e avvolgente