Il Buttafuoco "Riva Bianca" di Picchioni è un vino prodotto solamente nelle annate più favorevoli. Affinato in barrique per 24 mesi e dai sentori fruttati, balsamici con note di cioccolato animano la sensazione olfattiva. Al palato risulta morbido, dai tannini rotondi e dal tocco polposo
Il Buttafuoco “Bricco Riva Bianca” della cantina Picchioni è una delle etichette di punta di questa interessante realtà dell’Oltrepò Pavese, che ha saputo imporsi nel panorama del vino nazionale grazie a una produzione di alto livello qualitativo e grande fedeltà alle tradizioni del territorio. È una bottiglia che viene prodotta solo nelle migliori annate, con varietà presenti in queste terre da secoli, Croatina, Barbera e Ughetta di Solinga. Le diverse uve trovano un’armoniosa sintesi in un rosso strutturato, intenso e ricco, che acquista complessità e profondità espressiva grazie a un lungo affinamento in legno. Un grande vino di terroir assolutamente da provare.
Il “Bricco Riva Bianca” è un Buttafuoco prodotto da Picchioni, che possiede una tenuta di dieci ettari in Valle Soliga, nei pressi di Canneto Pavese. È proprio nel cuore dell’Oltrepò Pavese, terra da secoli vocata alla coltivazione della vite, che nascono i grandi rossi di questa cantina dal volto artigianale. Le ripide colline caratterizzate da terreni sciolti, ricchi di sabbie e ciottoli, e il clima mite e soleggiato, sono un habitat ideale per le varietà a bacca rossa. La vendemmia si svolge manualmente e dopo la diraspatura, si procede alla fermentazione con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Il vino invecchia per 12 mesi in botti di legno di varie dimensioni e completa l’affinamento con ulteriori 6 mesi in bottiglia.
Il vino Buttafuoco “Bricco Riva Bianca” di Picchioni è un grande rosso del territorio, che si adatta perfettamente ad accompagnare i piatti di carne della cucina locale, come stracotti di manzo o selvaggina in umido. Alla vista ha un colore rosso rubino molto scuro. Il quadro olfattivo è intenso e ricco, con cenni di sottobosco e humus, aromi di mora selvatica, ribes nero, prugna rossa, cenni di cioccolato fondente, tabacco, cacao, note di torrefazione, sfumature di erbe balsamiche e di morbide spezie. Al palato mette in luce una notevole struttura con tannini fitti e vivi, e un frutto denso e succoso, che accompagnano verso un finale equilibrato e molto persistente. È un vino da invecchiamento, che raggiunge la piena maturità espressiva dopo una decina d’anni d’affinamento.
Rosso rubino intenso, con riflessi violacei
Piacevoli sentori di ciliegia e di prugna, con una gradevole nota di cioccolato
Rotondo, morbido e piacevolmente tannico