Il "Bruma d'Autunno" della cantina piemontese I Carpini è una Barbera in purezza di grande corpo ed eleganza perfetta per pasti succulenti a base di carne. Questa etichetta viene realizzata con uve attentamente selezionate manualmente ed un lungo affinamento prima in botte di legno per 36 mesi e successivamente in bottiglia per 72 mesi. Il colore rosso rubino intenso accompagna aromi di sottobosco, frutti rossi e cenni fumé. Il sorso è morbido, avvolgente, caldo e lunghissimo
La cantina piemontese I Carpini presenta il ‘Bruma d’Autunno’, un vino rosso corposo e rotondo capace di svelare i tratti tipici della Barbera. Nella zona dei Colli Tortonesi, Maddalena e Paolo Ghislandi offrono dal 1998 espressioni pure e incontaminate del territorio. Tra queste rientra il ‘Bruma d’Autunno’, una Barbera realizzata da un vigneto secolare battezzato “Riccardo” in onore del figlio dei coniugi. Invece, il nome dell’etichetta è stato scelto per via del carattere autunnale del vino, in grado di trasportare i sensi in “una passeggiata nei boschi accanto ai filari, in autunno”.
‘Bruma d’Autunno’ I Carpini deriva da sole uve Barbera provenienti da un vigneto impiantato nel 1926 e gestito secondo i principi dell’agricoltura biologica. I filari sono radicati su suoli argilloso-calcarei, a 330-340 metri di altitudine, con esposizione est e sud-est. Dopo la raccolta manuale e l’attenta cernita, i grappoli sono fermentati dai soli lieviti indigeni con circa 20 giorni di macerazione sulle bucce. Il vino sosta inizialmente per 12 mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini e, quindi, per 36 mesi in botti di rovere francese da 500 litri di media tostatura. Segue un periodo di ben 72 mesi di affinamento in bottiglia prima dell’uscita sul mercato. Durante tutto il processo di vinificazione, la massa non subisce alcuna filtrazione.
Alla vista, la Barbera piemontese I Carpini ‘Bruma d’Autunno’ svela una veste rosso rubino intenso. I profumi, decisi e articolati, spaziano da richiami di piccoli frutti rossi e cacao a percezioni boschive e affumicate. Pieno, complesso ed elegante al palato, di spiccata morbidezza e dal tannino fine che anticipano la chiusura assai persistente. Un interpretazione di esemplare tipicità territoriale e varietale che richiede abbinamenti ricchi e strutturati.
Rosso rubino intenso
Deciso, articolato, note di piccoli funghi rossi incontrano cenni di bosco e fumé
Pieno, elegante, morbido, complesso e di lunga persistenza