Il Bourgogne Blanc “Neige de Printemps” di Domaine Ami è uno Chardonnay vivace e complesso, prodotto con uve raccolte vicino al famoso comune di Puligny-Montrachet. I due amici Willy e Paul lavorano per esprimere il territorio della Borgogna con genuinità lavorando con cura artigianale, sia in vigna che in cantina. Al naso si avvertono limone, arancia e note iodate sul finale. Al palato è fresco, vivace, ma grazie al passaggio sulle fecce fini in legno presenta anche un carattere cremoso, con sensazioni di burro e il finale è davvero persistente
Il Bourgogne Blanc ‘Neige de Printemps’ del Domaine Ami è uno Chardonnay in purezza che evidenzia un’indole tesa e affascinante. La filosofia produttiva perseguita dagli amici Paul Marchand e Willy Roulendes esclude qualsivoglia artificio enologico, ivi compreso l’utilizzo di lieviti selezionati, coadiuvanti e perfino la solforosa, quando l’annata lo permette. I due coltivano qualche ettaro autonomamente e acquistano il resto delle uve da piccoli produttori locali che lavorano rigorosamente in biologico. L’espressione “tete dans les nuages” significa letteralmente “testa tra le nuvole”.
Domaine Ami ‘Neige de Printemps’ Bourgogne Blanc è un 100% Chardonnay le cui uve provengono in parte da una parcella localizzata tra i comuni di Puligny-Montrachet e Chassagne-Montrachet e in parte da una vigna situata a Maranges. Entrambi i suoli risultano ricchi in argilla, sabbia e calcare e le viti sono allevate a regime biologico. La vendemmia manuale è seguita dalla pigiatura soffice a grappolo intero, con il mosto che va incontro a una lenta fermentazione alcolica operata esclusivamente dai lieviti indigeni in vecchie botti di Bordeaux, che si protrae fino alla primavera successiva. Anche la fase di maturazione si svolge in botti di rovere e dura qualche mese. Lungo il processo di lavorazione la massa non è sottoposta ad alcuna chiarifica o filtrazione.
Il ‘Neige de Printemps’ Bourgogne Blanc di Domaine Ami ha un colore giallo paglierino con riflessi dorati. Richiami di frutta, fiori bianchi e agrumi, quali limone e arancia, si accavallano all’olfatto, uniti a note minerali e di frutta secca. Sorso bilanciato, articolato e cremoso, dalla spiccata freschezza che anticipa il finale sapido e molto persistente.
Giallo paglierino con riflessi dorati
Frutta e fiori bianchi, agrumi come limone e arancia, note iodate sul finale
Di struttura, cremoso e dalla spiccata freschezza, dal finale molto persistente