Il Botanical Spirit 'Lu Mare' di Seimilametriquadri è un distillato che esprime i meravigliosi profumi del mediterraneo. Nasce da una distillazione in alambicco tradizionale discontinuo in rame di botaniche come il pepe rosa, il basilico, il finocchietto selvatico e la foglia d'ulivo, che venogno lasciate in infusione direttamente nella caldaia. Secco, speziato, lievemente piccante e amaricante, dal gusto ricco e persistente: un distillato nato per stupire in cocktail dal respiro marino!
La realtà produttiva SeiMilaMetriQuadri presenta il Botanical Spirit ‘Lu Mare’, un distillato dall’evocativa identità mediterranea prodotto a partire dalla combinazione tra botaniche tipiche della macchia mediterranea e pepe rosa, ingrediente presente in tutti i Botanical Spirits di SeiMilaMetriQuadri. Nonostante il nome, il pepe rosa non rientra nella famiglia di pepi e per questo è anche conosciuto con il nome di “falso pepe”. Si tratta di una pianta originaria degli altopiani dell’America Latina che si è adattata ottimamente al clima del Sud Italia grazie alla sua predilezione verso ambienti piuttosto caldi e siccitosi.
Il SeiMilaMetriQuadri ‘Lu Mare’ Botanical Spirit viene elaborato a partire da un’attenta selezione di botaniche, tra cui il pepe rosa, il basilico, il rosmarino, l’alloro, il finocchietto selvatico, la menta e le foglie d’ulivo. La maggior parte degli ingredienti viene messa in infusione per circa 24 ore direttamente nella stessa caldaia dell’alambicco tradizionale in rame dove si realizza il processo di distillazione secondo il metodo discontinuo. Fanno eccezione la menta e il finocchietto selvatico che, per via della loro delicatezza, gli aromi degli olii essenziali in esse contenuti vengono estratti nel basket laterale della caldaia grazie al passaggio del vapore alcolico.
All’esame visivo, il Botanical Spirit ‘Lu Mare’ del marchio SeiMilaMetriQuadri mostra un aspetto trasparente e cristallino. Al naso predomina l’intenso sentore speziato tipico del pepe rosa, supportato da sensazioni mediterranee di rosmarino, alloro e finocchietto selvatico. Completano il contesto olfattivo i profumi freschi della menta e del basilico. Il gusto è secco, ricco e speziato, leggermente piccante e amaricante per via della presenza delle foglie d’ulivo, con persistenti note balsamico-mediterranee sul finale.
Trasparente, cristallino
Spiccano le note speziate del pepe rosa, accompagnate da morbidi aromi mediterranei di rosmarino e alloro, e dai freschi sentori di menta e basilico
Secco, speziato, leggermente amaricante, balsamico e persistente