'Le Chant du Coq' di Le Chant è un vino bianco frutto della collaborazione tra due realtà, una francese, l'altra sudafricana. Dal palato ricco e molto fresco, presenta aromi stratificati di fiori d'arancio, d'albicocco, sentori di mela bianca e cenni legnosi, dovuti alla parziale maturazione in botti di rovere francese. 'Le Chant du Coq' trasuda stile ed eleganza e si abbina alla perfezione ai frutti di mare e ai formaggi a pasta molle
include_for_dsa_campaign_promo
Il Bianco ‘Le Chant du Coq’ è uno Chenin Blanc in purezza dal gusto ricco e pieno, non privo però di freschezza, realizzato in Sudafrica dalla realtà enoica Le Chant. Il territorio sudafricano rappresenta una seconda casa per lo Chenin Blanc, pregiata varietà a bacca bianca originaria della Valle della Loira. Si tratta del vitigno più coltivato del Paese, dov’è conosciuto anche con il sinonimo di “Steen” e a cui è destinato oltre il 18% dell’intera superficie vitata. Lo Chenin Blanc giunse in Sudafrica nel corso del XVII secolo, dove venne apprezzato fin da subito per la sua alta produttività e la capacità di conservare importanti quantità di acidi organici anche nelle zone più calde. Paradosso vuole che oggi in Sudafrica si ritrovino il doppio degli ettari dedicati allo Chenin Blanc rispetto alla Francia.
‘Le Chant du Coq’ Le Chant Bianco è un 100% Chenin Blanc da viti coltivate nel fresco clima oceanico della zona di Polkadraai. Le piante hanno all’incirca 35 anni di età e sono allevate nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica. In cantina i grappoli vengono vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica del mosto in parte in piccole vasche di acciaio inox e in parte in vecchie botti di rovere francese. La successiva fase di maturazione avviene sulle fecce fini tra rovere, acciaio e cemento per circa 8 mesi, al termine dei quali si procede con l’assemblaggio e l’imbottigliamento finale.
Lo Chenin Blanc ‘Le Chant du Coq’ Bianco di Le Chant è di colore giallo paglierino intenso. Il bouquet aromatico propone sentori di mela bianca, albicocca e fiore d’arancio, arricchiti da spunti di pietra focaia e rovere. In bocca rivela ampia ricchezza e corpo pieno, elementi ben bilanciati dalla freschezza acuta e la persistente scia sapido-minerale.
Giallo paglierino intenso
Mela bianca, fiore d'arancio, albicocco, pietra e rovere
Fresco, ricco e minerale