Il 'Bayt' di Vite ad Ovest è un vino bianco siciliano a base di uve Grillo, prodotto nella zona di Marsala. Fragrante e bilanciato al palato, il sorso è rinfrescante grazie a una bella acidità e a una lieve salinità sul finale, mentre al naso spiccano note di frutta bianca, agrumi e fiori di zagara. Perfetto in accompagnamento a piatti di pesce e crostacei o a un cous cous ai frutti di mare, tipico del trapanese
Il ‘Bayt’ della realtà vitivinicola Vite ad Ovest è un vino bianco leggermente macerato prodotto in Sicilia secondo una visione produttiva fondata sulla sostenibilità. Infatti, la conduzione agronomica adottata dalla cantina Vite ad Ovest si basa su pratiche altamente rispettose della natura con i suoi cicli. Tra queste figurano il sovescio e l’inerbimento, nonché la totale esclusione dell’impiego di prodotti chimici di sintesi, con le erbe infestanti che vengono contenute tramite interventi manuali. Inoltre, a partire dal 2018 l’intera tenuta è certificata biologica.
Vite ad Ovest ‘Bayt’ è un Grillo in purezza da viti allevate seguendo i principi dell’agricoltura biologica certificata all’interno della contrada Baiata, nel territorio di Marsala. Il vigneto ha 15 anni di età e poggia su terreni formati da calcareniti e sabbia, collocati a un’altitudine di 100 metri sul livello del mare. Alla vendemmia manuale, che si svolge durante la seconda decade di settembre, seguono 2 giorni di macerazione pellicolare delle uve. La conseguente fermentazione alcolica si realizza in maniera del tutto spontanea tra vasche di acciaio inox e botti di castagno, medesimi contenitori vinari dove la massa resta a maturare sulle fecce nobili per 6 mesi prima dell’imbottigliamento, effettuato senza previa filtrazione o chiarifica.
Nel calice, il Grillo ‘Bayt’ di Vite ad Ovest rivela una veste giallo paglierino brillante dai bagliori dorati. Al naso affiorano gradevoli sentori di frutta a polpa bianca, agrumi e fiori di zagara, supportati da evocative sfumature minerali saline. Fresco e bilanciato il gusto, di ottima scorrevolezza, caratterizzato da una bella freschezza e mineralità ad accompagnare la chiusura. Per via dei suoi netti richiami iodati, questo Grillo si presta ottimamente all’abbinamento con la cucina di mare, ancora meglio se della tradizione trapanese.
Giallo paglierino brillante
Note di frutta bianca, agrumi, fiori di zagara e sfumature saline
Fresco e bilanciato, scorrevole, di bella acidità e minerale sul finale