Il Barolo Cerequio della cantina Batasiolo è un vino rosso elegante e armonico, prodotto da uve Nebbiolo coltivate nel comune di La Morra. Al naso esprime profumi inconfondibili, di fiori, spezie ed erbe balsamiche, che si uniscono a ricordi di incenso, tabacco e caffè. Al palato è persistente, pieno, avvolgente e molto equilibrato. Può maturare in cantina e diventare un importante vino da meditazione
Tra i pregiati Barolo prodotti dalla cantina Batasiolo quello di Cerequio spicca senza dubbio per i suoi intensi richiami balsamici mentolati. La Menzione Geografica Aggiuntiva di Cerequio si trova nel comune di La Morra, proprio affianco a Brunate, altro prestigioso appezzamento dove la tenuta Batasiolo possiede dei filari. Dal momento che solitamente i vigneti di Cerequio sono tra i primi della zona del Barolo dove la neve invernale si scioglie repentinamente, i contadini locali soprannominarono questo cru come “Riviera delle Langhe”. Si tratta di una delle sottozone più rinomate e ambite dell’intero areale del Barolo, non a caso inserita da Renato Ratti tra i cru di prima categoria nella sua celebre Carta del Barolo.
Il Barolo Batasiolo Cerequio è un 100% Nebbiolo da viti coltivate nel cru di Cerequio, dove il suolo è formato dalle cosiddette “marne di Sant’Agata fossili”, costituite da strati di marne risalenti al Tortoniano, nella fattispecie alternate a venature sabbiose. Le piante beneficiano poi dell’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare e dell’esposizione a sud e sud-est. A seguito della vendemmia, effettuata a mano generalmente durante la prima metà di ottobre, i grappoli sono trasferiti in cantina dove vengono diraspati e ammostati in serbatoi di acciaio inox. Qui la fermentazione alcolica si svolge a temperatura controllata con almeno 10-12 giorni di macerazione sulle bucce, periodo associato a rimontaggi giornalieri. Successivamente il vino è posto a invecchiare in botti grandi di rovere di Slavonia e quindi ancora in acciaio. Segue l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo in vetro prima della definitiva uscita sul mercato.
Il Barolo Cerequio di Batasiolo esprime una colorazione rosso granato intenso dai leggeri riflessi aranciati. Profonde sensazioni di frutta matura e fiori introducono la trama olfattiva, seguite da sbuffi balsamici e da complesse suggestioni di incenso, tabacco e caffè. L’avvolgente morbidezza e il corpo pieno all’assaggio si bilanciano con la componente fresco-sapida e i tannini eleganti, preludendo al finale persistente.
Rosso granato intenso con riflessi aranciati
Note fruttate e balsamiche accompagnate da sentori di incenso, tabacco, caffè
Pieno, persistente, elegante ed equilibrato