Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Brunate Batasiolo 2016
Batasiolo

Barolo Brunate Batasiolo 2016

Il Barolo Brunate della cantina Batasiolo è un vino rosso prodotto nella frazione di Brunate in La Morra, nel cuore delle colline piemontesi. Dai profumi intensi e persistenti, che ricordano frutta secca, rosa, violetta, spezie e aromi di tostatura, al palato è pieno, corposo e persistente, dai tannini molto equilibrati. Perfetto per una cena speciale in famiglia!

Non disponibile

Annate: 2014
2016
48,90 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura e fermentazione con macerazione sulle bucce per almeno 10-12 giorni in vasche d'acciaio a temperatura controllata, con rimontaggi periodici

Affinamento

In botti di rovere di Slavonia e successivamente in serbatoi di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO BRUNATE BATASIOLO 2016

Il Barolo Brunate dell’estesa cantina langarola Batasiolo è un Barolo in grado di esprimere il carattere caldo e avvolgente tipico del cru di Brunate. Questo appezzamento, compreso nel comune di La Morra, venne inserito tra i cru di prima fascia da Renato Ratti, a testimonianza dell’alta considerazione di cui il vigneto ha sempre goduto. Riguardo l’origine del nome Brunate esistono poi due ipotesi, entrambe legate al termine “brina”. La prima fa riferimento al microclima peculiare della zona che determina una maturazione tardiva, con la raccolta effettuata quando gli acini risultano ricoperti dalla brina. La seconda ipotesi è invece da ricercare nella buccia altamente pruinosa del Nebbiolo, che sembra quasi ricoperta di brina.

Batasiolo Barolo Brunate è un’espressione di Nebbiolo in purezza coltivato nel cru di Brunate, un anfiteatro naturale piuttosto ripido caratterizzato da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Il suolo è costituito da marne blu di Sant’Agata fossili risalenti al Tortoniano, l’altitudine si attesta intorno ai 350 metri sul livello del mare mentre l’esposizione è a pieno meridione. I grappoli, vendemmiati a mano solitamente durante la prima metà di ottobre, vengono vinificati in rosso tramite diraspatura, pigiatura e fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Qui il mosto resta a contatto con le bucce per almeno 10-12 giorni, al termine dei quali si procede con la svinatura e l’invecchiamento in botti grandi di rovere di Slavonia per circa 24 mesi. Segue un ulteriore riposo tra acciaio e bottiglia prima della definitiva commercializzazione.

Il Barolo Brunate di Batasiolo è di colore rosso granato intenso dalle delicate sfumature aranciate. Sentori di prugna matura, frutta secca, rosa, viola e spezie varie definiscono l’olfatto, mentre al palato troviamo importante ricchezza e corpo, nonché tannini equilibrati che anticipano l’avvolgente epilogo.

Colore

Rosso granato intenso dai riflessi aranciati

Profumo

Note di frutta secca, rosa, viola, prugna matura e spezie

Gusto

Ricco, avvolgente, corposo e dai tannini equilibrati