“Barleith” di Tropfltalhof è un rosso a base di vitigni internazionali, un prodotto vinificato da una cantina della zona di Caldaro specializzata nell’uso delle anfore. Il lungo periodo di macerazione dona grande intensità e sostanza, ma si tratta, tuttavia, di un vino molto succoso e, nonostante la struttura, dal sorso scorrevole. Dal calice sprigionano intensi aromi di frutti di bosco, poi spezie dolci e accenni balsamici sul finale, un profilo complesso che ben si abbina a carne cotta nel vino e spezie, come uno stufato di cinghiale.
Il Rosso “Barleith” di Tröpfltalhof è un vino prodotto da una cantina altoatesina, situata nei pressi di Caldaro, luogo iconico per la produzione di vino e conosciuto per la presenza di una grande cantina sociale. Andreas Dichristin fonda la sua cantina intorno agli anni Novanta del Novecento, ereditando dalla famiglia un’azienda agricola poi trasformata. Compie fin dall’inizio scelte coraggiose e insolite: decide di seguire per i suoi vigneti i dettami dell’agricoltura biodinamica, quando ancora nessuno sapeva che cosa fosse e decide di vinificare in anfora, pratica ancora sconosciuta. La sua filosofia di lavoro è la creazione di un sistema di lavoro a filiera chiusa: oltre ai terreni vitati, Andreas si occupa anche dell’allevamento di ovini e di coltivazioni di farro e mais, nella consapevolezza che solo un lavoro attento e certosino può dare vita a prodotti dalla qualità eccellente.
Il vigneto del “Barleith” di Tröpfltalhof si estende su circa 1 ettaro di terreno ed è situato a circa 300 metri sul livello del mare con un orientamento a sud-est, posizione ottima perché i raggi solari penetrino costantemente tra i filari, regalando perfetta maturazione dei grappoli al momento della vendemmia. Le piante hanno un’età media di circa 25 anni e affondano le loro radici in un suolo composta da ghiaia calcarea in unione a sabbia e argilla per vini eleganti e di carattere. La raccolta delle uve avviene manualmente e solitamente il periodo prescelto è la seconda metà di ottobre, anche grazie alla posizione ventilata del vigneto che agevola la permanenza dei grappoli sulla pianta. In cantina il mosto fermenta spontaneamente in anfore di terracotta e qui rimane a contatto con le bucce per 7 mesi.
Il colore del vino rosso “Barleith” di Tröpfltalhof è un rosso granato con riflessi rubino brillanti. I profumi sprigionati ricordano i frutti di bosco come mirtilli e lamponi maturi, erbe aromatiche e spezie come il pepe nero e verde, la liquirizia, l’anice stellato e finale minerale. In bocca è elegante, avvolgente e ampio con tannino maturo e perfettamente integrato, il tutto bilanciato da freschezza e sapidità finali e una persistenza piacevole che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di cacciagione locale, tagli di carne rossa cucinata alla griglia e salumi misti mediamente stagionati; interessante anche con formaggi stagionati di latte vaccino. Prodotto che richiama eccellentemente il gusto autentico della terra altoatesina e la valorizza in ogni calice; ideale per la tavola delle feste in famiglia e per serate romantiche davanti a un caldo camino in serate fredde e nevose.
Rosso rubino con riflessi granati
Mirtillo, ribes, pepe nero, chiodi di garofano, cacao, rosmarino
Intenso, molto sapido e succoso, strutturato e dalla trama tannica fine, complesso