Il Bardolino Classico "Brol Grande" della cantina Le Fraghe è un rosso di medio corpo, affinato per 8 mesi in legno. Il ricco bouquet profuma di frutti di bosco, fiori rossi, con nuance balsamiche. Il gusto è morbido ed elegante, di ottimo equilibrio e di prestigiosa armonia.
Il Bardolino Classico “Brol Grande” Le Fraghe 2016 è un rosso che congiunge finezza e personalità e ribadisce, qualora fosse necessario, l'enorme potenziale della denominazione. Già, perché quando si nomina il Bardolino, molti pensano erroneamente ad un vino semplice e da pasto, incapace di raggiungere profondità e complessità rimarchevoli, sebbene non sia affatto così. Lo sa bene Matilde Poggi, che ha deciso di dedicare la sua vita al vino, riacquisendo le vigne di famiglia in quel di Cavaion Veronese e rendendole la parte principale di un progetto di vita. I vitigni autoctoni locali fanno da padroni, ed infatti il parco vitato di 28 ettari è suddiviso tra Corvina, Rondinella e Garganega, coltivate con cura e rispetto del territorio. Il suo “Brol Grande” è un vino che alla cieca trarrebbe in inganno molti degustatori esperti, con però una certezza di fondo, ovvero che ci si trovi di fronte ad un liquido di grandissima complessità e disposto anche ad essere dimenticato in cantina.
Il “Brol Grande” Bardolino Classico è ottenuto da un uvaggio di Corvina e Rondinella, provenienti dall'omonima vigna con piante che hanno 15 anni di età e vengono coltivate in regime biologico senza alcun intervento chimico. In cantina si prosegue con altrettanta cura pertanto tutte le fermentazioni alcoliche vengono svolte spontaneamente, in questo caso separatamente per le due varietà. Il vino affina per 8 mesi in tini di legno.
Il vino “Brol Grande” si presenta nel calice con veste rubina brillante e luminosa, non cupa. Naso di grande raffinatezza, dove svolazzi floreali e richiami alla ciliegia dominano la scena, lasciando successivamente spazio a refoli balsamici e ad un'intrigante speziatura. Il sorso è elegante ma presente, perfettamente bilanciato tra una struttura mai pesante ed una frizione tannica delicata e piacevole. Souplesse.
Rosso rubino brillante
Note di ciliegia e frutti di bosco, con un finale balsamico e floreale
Di medio corpo, morbido, armonico, fine, elegante, con una piacevole struttura tannica