Il Barbian Rosso è un vino rosso prodotto da Ariola, cantina emiliana dei Colli Parmensi. Si presenta con una veste rubino intenso ed esprime all'olfatto note di frutta rossa matura, amarene, frutti di bosco, prugne e spezie dolci, mentre al sorso è pieno e di struttura, di ottima tannicità
Il “Barbian” Rosso, realizzato dalla cantina emiliana Ariola, è un’etichetta atipica e particolare. L’azienda, infatti, è soprattutto conosciuta e specializzata nella produzione di un’eccellente gamma di vini frizzanti e spumanti, che rappresenta la tipicità del territorio. Il Rosso fermo si affianca a queste etichette, con uno sguardo rivolto verso la Francia. È un vino dalla classica impostazione internazionale, realizzato secondo le tradizioni bordolesi e utilizzando principalmente i vitigni più famosi di questa celebre regione francese, da secoli culla di grandi rossi e punto di riferimento della produzione mondiale.
Il Rosso “Barbian” è il frutto di una cantina che dal secondo dopoguerra è impegnata alla valorizzazione del territorio dell’area collinare di Parma. La tenuta Ariola si stende su circa 70 ettari, con vigneti coltivati a un’altitudine di 250-300 metri sul livello del mare. Il vino nasce da un’originale interpretazione delle terre emiliane. Si tratta di un assemblaggio realizzato con uve di vitigni che tradizionalmente non fanno parte delle terre del Lambrusco. Viene prodotto con le uve di Barbera, varietà soprattutto diffusa in Piemonte, a cui si uniscono due vitigni d’origine bordolese: il Merlot, che regala un frutto elegante, morbido e suadente e il Cabernet Sauvignon, che dona struttura, tannini importanti, profondità e intensità aromatica. Le uve sono vinificate separatamente, seguendo le diverse epoche di vendemmia. Le fermentazioni si svolgono in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce. Il vino matura in botti di legno, secondo la classica tradizione bordolese.
Il vino “Barbian” Rosso Ariola è un’interessante espressione di un grande classico, che coniuga la consuetudine territoriale con un tocco di nobile tradizione francese. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino scuro, con riflessi luminosi e leggere sfumature granato, che tendono ad aumentare con il passare degli anni. Il quadro olfattivo è particolarmente ampio e ricco, con aromi di ciliegia matura, amarena, prugna rossa, frutti di bosco a bacca scura, ribes, mirtillo, mora selvatica, vaniglia, morbide spezie e sfumature di erbe aromatiche. Al palato è intenso, ampio e morbido, caldo e avvolgente, con un frutto maturo, connotato da dolci cenni di confettura e da una trama tannica fitta ed evoluta. Il finale è di buona freschezza e persistenza gustativa.
Rosso rubino intenso
Amarene, frutti di bosco, prugne, spezie dolci
Strutturato e intenso, morbido, tannico e di buona persistenza fruttata