Il Barbera d'Alba di Sorelle de Nicola è un vino rosso dal carattere forte, contraddistinto da aromi fruttati e speziati e da una profonda struttura e persistenza. Mora, mirtillo, prugna e pepe nero si palesano al primo assaggio, lasciando spazio poi anche a vaniglia e a piccoli cenni di cuoio. Come da tradizione, abbinare a piatti di carne rossa e a taglieri di formaggi ben stagionati
La Barbera d’Alba Superiore Sorelle de Nicola – Feyles esprime al meglio le qualità del vitigno e del territorio: struttura, pienezza ed elegante intensità. La cantina piemontese Feyles - Sorelle de Nicola lavora esclusivamente uve dei propri vigneti, distribuiti su 7 ettari nel prestigioso territorio delle Langhe, tra i comuni di Neive, dove tutto ebbe inizio, e Monforte d’Alba, dove oltre al Nebbiolo vengono coltivate le altre varietà a bacca nera della tradizione, vale a dire Dolcetto e appunto Barbera.
Feyles – Sorelle de Nicola Barbera d’Alba Superiore è un 100% Barbera da viti site nel comune di Monforte d’Alba, in particolare nel vigneto Manzoni Soprani, ubicato proprio a ridosso dell’area di produzione del Barolo.
L’appezzamento, che si estende su circa un ettaro, è coltivato escludendo l’impiego di erbicidi e sviluppando i filari in altezza, in modo tale da ottimizzare l’irraggiamento solare, già di per sé eccellente grazie all’esposizione a sud-ovest. Alla raccolta manuale delle uve a inizio ottobre segue la fermentazione alcolica spontanea di 30 giorni in vasche di acciaio inox, senza controllo della temperatura e con frequenti rimontaggi. Concluso il processo fermentativo la massa viene trasferita in botti di rovere di Slavonia da 30 e 50 ettolitri per la maturazione di 6 mesi, cui segue un ulteriore riposo in bottiglia prima della definitiva commercializzazione. Durante l’intera lavorazione è poi bandito il ricorso a operazioni di filtrazione o stabilizzazione.
Il colore della Barbera d’Alba Superiore di Sorelle de Nicola – Feyles è rosso rubino intenso dai riflessi color cremisi. Dal calice affiorano vividi e complessi sentori fruttati e speziati che ricordano la mora, la prugna, il pepe, il chiodo di garofano e la vaniglia. Sorso pieno e corposo, dal carattere forte, dotato di tannini morbidi, marcata freschezza e lunga persistenza.
Rosso rubino intenso con riflessi cremisi
Mora, prugna, chiodi di garofano, pepe e vaniglia
Corposo e persistente, dal forte carattere