L’Alicante “Ciàtu” di Cantine Barbera è un vino rosso intenso e mediterraneo, a tratti ombroso, affinato per 6 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia. Il suo profilo aromatico è profondo e austero, con tracce boschive e fruttate unite a piacevoli sfumature salmastre. Il sorso è pieno, rotondo, succoso e persistente
L’Alicante “Ciàtu” delle Cantine Barbera è un rosso dal carattere intenso e mediterraneo, che nasce a pochi passi dal mare, nella tenuta di Menfi. Si tratta di un vino prodotto con un antico vitigno di nobili tradizioni, che è sopravvissuto solo in poche vigne in tutta la Sicilia. È un vino dalla forte impronta territoriale, che grazie a una vinificazione molto rispettosa della materia prima, porta in primo piano le note varietali e le caratteristiche di un territorio dominato dal calore del sole, dal vento e dalla presenza del mare. Un vero condensato delle migliori qualità della terra siciliana.
Il “Ciàtu” Alicante è prodotto con le uve di una vigna piantata nel 2000, con l’intento di preservare e valorizzare una serie di vitigni storici dell’area del Mediterraneo, presenti da secoli in Sicilia. L’Alicante ha una buccia molto ricca di antociani ma estremamente sottile, che tende a sfaldarsi e a creare in vinificazione problemi di fecce e riduzione, che vanno combattuti con ossigenazione dei mosti e tempestive e ripetute sfecciature. La vigna è stata piantata a piede franco su terreni prevalentemente argillosi, con generosa presenza di sabbie, in una zona molto ventilata dalla costante presenza delle brezze del mare. La vendemmia avviene verso la fine di agosto. Le uve sono diraspate, pigiate e avviate alla fermentazione spontanea in tini troncoconici di rovere di Slavonia, con macerazione sulle bucce di circa 2 settimane. Il vino matura, prima in barrique usate e poi in tini di rovere, per un periodo di 6 mesi e viene imbottigliato senza chiarifiche o filtrazioni. Viene messo in commercio dopo altri 6 mesi di affinamento nelle cantine aziendali.
Il “Ciàtu” della Cantine Barbera è un’etichetta dai forti connotati territoriali, che ben esprime la filosofia dell’azienda, tesa a valorizzare la materia prima senza compromessi. Il vino ha un colore rosso rubino intenso e profondo. All’olfatto esprime profumi di frutta a bacca scura, sentori di sottobosco, erbe aromatiche della macchia mediterranea, sensazioni iodate e salmastre. Al palato è austero e profondo, con un centro bocca succoso e persistente, sfumature che dal frutto maturo virano verso la salamoia e le sensazioni balsamiche. La trama tannica è matura e ben integrata al corpo del vino e il finale torna su note fresche e sapide.
Rosso rubino profondo
Intenso, profondo e austero, con note di frutta nera, sottobosco, spezie selvatiche e macchia mediterranea
Morbido, sapido, avvolgente e succoso, con aromi mediterranei e piacevolmente salmastri