Lo Spumante Metodo Classico "Grosso" della cantina Paltrinieri è un Lambrusco di Sorbara in versione Magnum perfetto per quando si hanno ospiti a cena. Questa etichetta viene realizzata con uve attentamente selezionate ed una sosta sui propri lieviti di almeno 18 mesi seguendo i principi del Metodo Classico. Il colore è rosato brillante dai riflessi granati mentre il perlage fine e persistente introduce aromi decisi di frutta secca e sentori balsamici. Il sorso è fresco, sapido, armonioso e lungo
Lo Spumante Metodo Classico “Grosso” di Paltrinieri è un Lambrusco di Sorbara in purezza originario della storica zona del Cristo di Sorbara in provincia di Modena, cuore della produzione di questo vitigno. La famiglia Paltrinieri lavora queste terre e i suoi frutti da ormai quattro generazioni, precisamente da quando il nonno Achille nel lontano 1926 decise di iniziare a dedicarsi a questo lavoro. Particolare la scelta del nome del vino e dell’immagine dell’etichetta: il grosso rappresentato in etichetta, infatti, fu la prima moneta coniata dal libero Comune di Modena e simboleggia il passaggio di consegna dal padre Gianfranco ai figli Alberto e Cristina.
I vitigni delle uve Lambrusco dello Spumante “Grosso” di Paltrinieri sono situati su un terreno limoso e sabbioso, con una buona presenza di materiale organico dovuto al fatto che si tratta di una lingua di terra situata tra due fiumi, il Secchia e il Panaro. Questo tipo di suolo contribuisce a esaltare l’acidità del Lambrusco, caratteristica che comporta la possibilità di dare vita alla spumantizzazione; in vigna non vengono effettuati trattamenti chimici, ma viene scelta la lotta integrata nel rispetto della natura fasi della crescita della pianta. La vendemmia avviene nella prima settimana di settembre; il mosto fiore è vinificato in bianco e fermenta in bottiglia con metodo classico; sosta sui lieviti per circa 24 mesi per poi affinare in bottiglia per i successivi 6.
“Grosso” Spumante Metodo Classico di Paltrinieri si presenta alla vita con particolari riflessi dorati e con un perlage fine, ma persistente; il naso viene invaso da un ventaglio eterogeneo di profumi che spaziano dalle note tostate, a quelle di frutta secca e caramellata, completate da note floreali, balsamiche e di resina. Il palato è colpito da sapidità e freschezza elegante che rendono piacevole la beva. L’abbinamento ideale è con piatti di pesce, fritture leggere per gli aperitivi e primi piatti a base di risotti, ma anche con salumi tipici della tradizione emiliana. Una versione Magnum da consumare durante aperitivi estivi all’aperto in compagnia degli amici di sempre.
Rosato chiaro dai riflessi ramati, perlage fine e persistente
Intenso, complesso, note tostate si fondono a frutta secca e sentori balsamici
Ricco, sapido, elegante, equilibrato e dal finale lungo