Lo Spumante Brut Oltrenero è un Metodo Classico dell’Oltrepò Pavese prodotto da uve Pinot Nero con affinamento sui lieviti in bottiglia per almeno 30 mesi. Il corredo aromatico è armonico e delicato, con nuance di fiori bianchi, mandorle, agrumi e crosta di pane. Al palato è teso, fresco, nitido e affilato
Non disponibile
Il Metodo Classico Brut “Oltrenero” è uno Spumante realizzato partendo dall’uva principe dei vigneti di proprietà, quel Pinot Nero che proprio nell’Oltrepò Pavese è in grado di regalare emozioni uniche. Non fa eccezione questo “Oltrenero”, frutto di una maturazione sui lieviti di quasi tre anni, fragrante e seducente grazie a una spuma fine, di grande esuberanza. Un’etichetta in grado di costruire la cornice perfetta per le occasioni più disparate, dalle celebrazioni più formali agli aperitivi più intimi e romantici.
Il Brut “Oltrenero” è uno Spumante Metodo Classico che nasce dalle uve in purezza di Pinot Nero, coltivate nel terroir che circonda Zenevredo, all’interno dell’Oltrepò Pavese. I grappoli raccolti durante la vendemmia manuale vengono pressati interamente, e il mosto ottenuto da quest’operazione effettua una decantazione statica per 12 ore; si procede quindi con la prima fermentazione, effettuata in acciaio per 12 giorni. La rifermentazione avviene poi direttamente in bottiglia, seguendo i principi produttivi del Metodo Classico, e lo Spumante rimane ad affinare sui lieviti per un totale di 30 mesi, periodo al termine del quale la cantina procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.
Lo Spumante Metodo Classico Brut “Oltrenero” si presenta nel calice con un colore giallo paglierino leggero, attraversato da un perlage di grana fine e persistente. Sottile il ventaglio di note che si propaga al naso, evidenziando una traccia aromatica composta da rimandi floreali e fruttati, da cui affiorano gentili tocchi di lieviti. In bocca è di corpo medio, con un sorso in tensione, fresco, sapido e agrumato, armonioso nel suo svolgimento. Un’etichetta il cui fascino gustativo è di rara intensità, perfetta per essere abbinata a ingredienti lussuosi, come un’invitante ostrica salina o un crostaceo dolce.
Giallo paglierino tenue, con perlage fine
Elegante e delicato, di fiori bianchi, agrumi, mandorle fresche e crosta di pane
Teso, nitido, fresco, sapido e agrumato, di ottimo equilibrio