"Adelasia" è uno Spumante a base di Vermentino, ottenuto con il metodo Charmat/Martinotti. Al naso spigiona profumi di erbe aromatiche, frutta giovane e agrumi. Al palato rivela una struttura vivace e delicata, ritmata da una grande freschezza e attraversata da una piacevole vena sapida
Non disponibile
La magia della Gallura sarda risuona nei vini firmati dalla cantina Piero Mancini, dove i vitigni classici del territorio, in primo luogo il Vermentino, trovano lo spazio che meritano. In questo caso la veste che si confeziona per quest’uva a bacca bianca è quella delle bollicine, che danno vita all’“Adelasia”, Spumante con cui la cantina vuole invitarci a brindare durante le occasioni più gioiose. Un’etichetta realizzata seguendo i principi di vinificazione del Metodo Martinotti, caratterizzata da profumi leggeri e da una beva spigliata, che non annoia mai, ma anzi avvolge il palato in maniera puntualmente fasciante.
La cantina Piero Mancini realizza questo Spumante “Adelasia” partendo dalle uve in purezza di un vitigno a bacca bianca che in Sardegna si trova a proprio agio, il Vermentino. I grappoli, accuratamente selezionati durante la vendemmia per garantire solo il meglio del terroir d’origine, dopo una prima fermentazione rifermentano in autoclavi d’acciaio, seguendo le regole del Metodo Martinotti. Sempre in acciaio rimangono poi ad affinare per circa 6 mesi, periodo al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.
Questo Spumante di Vermentino “Adelasia” si manifesta all’esame visivo con un colore giallo paglierino, leggero e tenue; la spuma è ricca e cremosa, con un perlage fine e continuo. I profumi che invadono il naso richiamano note agrumate e fruttate, impreziosite da tocchi di erbe aromatiche che rendono affascinante il profilo olfattivo. All’assaggio è di corpo leggero, snello e scorrevole grazie a un sorso sapido molto rinfrescante. Una bollicina con cui la cantina Piero Mancini svela un’altra faccia del Vermentino, vitigno che in Sardegna è sempre in grado di dare vita a bottiglie degne di attenzione, proprio come questo “Adelasia”.
Giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini e spuma ricca
Note di agrumi, frutta bianca ed erbe aromatiche
Fresco, fruttato, sapido e vivace