Il Rosso di Montalcino di Capanna è un rosso toscano dal carattere elegante e deciso, nato da uve Sangiovese e un affinamento in grandi botti di rovere. Nel bicchiere brilla un rosso rubino intenso e dischiude un bouquet fruttato di frutta a polpa rossa, vaniglia e pietra di fiume. Il sorso è pieno e di buona struttura, dalla piacevole persistenza tannica
Il Rosso di Montalcino Capanna è un Sangiovese in purezza dal carattere fresco e fragrante. Rappresenta la versione dei rossi del territorio di Montalcino più giovane e immediata, meno strutturata e importante rispetto al celebre e prestigioso Brunello. Una bottiglia che si fa preferire quando si desidera un Sangiovese più fruttato e scorrevole. È un’etichetta che esprime soprattutto le classiche note varietali del famoso vitigno toscano, con aromi di ciliegia, frutta rossa e una piacevole facilità di beva. È un vino duttile, particolarmente adatto ad accompagnare a tavola i primi piatti saporiti della cucina tradizionale toscana.
Il vino Rosso di Montalcino nasce in una delle cantine, che rappresentano un solido punto di riferimento per una delle denominazioni più celebri della nostra penisola. La tenuta Capanna si estende su una ventina di ettari nel rinomato cru di Montosoli, nella zona nord della collina di Montalcino. Le vigne di Sangiovese sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare, su terreni di matrice argillosa, ricchi di scheletro e con una bellissima esposizione a sud-est. La fermentazione si svolge in tini troncoconici di rovere di Slavonia a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Il vino matura per un periodo variabile di 6-10 mesi, a secondo dell’annata, in botti di rovere di Slavonia da 20 e 32 ettolitri e completa l’affinamento con 3-4 mesi di bottiglia prima della messa in commercio.
Il Montalcino Rosso Capanna è l’etichetta che rappresenta la tradizione del vino quotidiano di Montalcino, rivisitata e nobilitata attraverso una grande cura in vigna e vinificazioni attente, che puntano soprattutto a preservare le migliori qualità varietali del Sangiovese. Si presenta nel calice con un brillante e luminoso rosso rubino. All’olfatto propone tutta la ricca tipicità del miglior Sangiovese, con aromi di ciliegia matura, marasca, piccoli frutti a bacca rossa, cenni floreali e speziati, sfumature leggere di vaniglia. A palato è di medio corpo, con una trama tannica ben integrata e un frutto croccante ed espressivo, che rende il sorso armonioso ed equilibrato. Il finale è di buona persistenza, con una chiusura piacevolmente fresca e minerale. Un grande Sangiovese dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Rosso rubino intenso
Frutta a polpa rossa, spezie dolci, canfora e grafite
Caldo, corposo e dalla buona struttura minerale