Il Tinto Reserva di Marques de Murrieta è un intenso e corposo vino rosso spagnolo ispirato dai grandi degli “Chateau” bordolesi. Si presenta nei calici con un’elegante veste rosso rubino con intense sfumature granate e sprigiona profumi di cassis, amarene e cocco fresco, contorniati da note di speziatura vanigliata e di cannella. Al sorso è ricco e materico, con percezioni vellutate causate dai tannini levigati che trasportano, oltre alla fine freschezza, un finale aromatico di frutta sotto spirito.
Non disponibile
Il Tinto Reserva Marques de Murrieta è un vino rosso spagnolo intenso, corposo ed elegante, che trae ispirazione dai grandi vini di Bordeaux. A differenza dei tagli bordolesi classici, è prodotto con i vitigni autoctoni della zona della Rioja, Tempranillo, Graciano, Mazuelo e Garnacha Tinta, che donano al vino un profilo tipicamente territoriale. Grazie al lungo affinamento in legno, regala note di grande ricchezza e complessità, che ne fanno un rosso da abbinamenti importanti con carni rosse arrosto o con della selvaggina.
Il rosso Tinto Reserva Marques de Murrieta viene prodotto nella regione della Rioja, una delle zone più famose di tutta la Spagna per i grandi vini da invecchiamento. La tenuta Ygay della cantina Murrieta si trova nella parte della Rioja Alta e si estende su oltre 300 ettari, suddivisi in varie parcelle. Ogni appezzamento è coltivato con la varietà più adatta al terreno e al microclima, in modo che ogni singolo vitigno possa esprimersi sui migliori livelli qualitativi. Le uve di Tempranillo, Graciano, Mazuelo e Garnacha Tinta si trovano a un’altitudine compresa tra i 320 e i 485 metri sul livello del mare. Il periodo di vendemmia va da fine settembre alla terza settimana di ottobre. Le uve sono diraspate e pressate delicatamente e tutte le varietà vengono fatte fermentare separatamente in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce. Matura poi per 16-18 mesi in barrique da 225 litri di rovere americano e conclude l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.
Il vino Tinto Reserva Marques de Murrieta è un’etichetta che esprime perfettamente lo stile dei famosi vini da invecchiamento della Rioja. È un rosso intenso, strutturato, elegante e complesso, con ricchi aromi terziari dovuti al lungo affinamento in legni di rovere americano. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso con sfumature granato. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi floreali, sentori di spezie morbide, aromi di frutta rossa, note tostate e boisé. Al palato ha una struttura importante, con aromi densi e sfaccettati, tannini fitti ed evoluti, un finale armonioso, persistente ed equilibrato.
Rosso rubino con sfumature granato
Note floreali avvolgenti e frutta rossa fresca come cassis e amarene, poi cocco e sentori speziati di vaniglia e cannella
Corposo e denso con tannini levigati e struttura setosa di ottima persistenza