Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Marsannay Rouge 'Clos du Roy' Sylvain Pataille 2022
Sylvain Pataille

Marsannay Rouge 'Clos du Roy' Sylvain Pataille 2022

Il Marsannay "Clos du Roy" è un Pinot Nero elegante e raffinato della Cote d'Or, maturato per diversi mesi in botti di legno usate. Ampio e vellutato, esprime aromi di frutta a polpa rossa, ciliegia, rabarbaro, spezie e ricordi di terra. Al palato si annuncia setoso, saporito e complesso, con tannini setosi e generosa freschezza. 

103,90 

Caratteristiche

Denominazione

Marsannay AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti dai 15 ai 60 anni su territori collinari a 200-300 metri di altitudine di matrice argillosa e calcarea con esposizione a sud-est

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vetroresina

Affinamento

24 mesi in botti di legno usate

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MARSANNAY ROUGE 'CLOS DU ROY' SYLVAIN PATAILLE 2022

‘Clos du Roy’ Marsannay Rouge è una delle etichette di punta del vignaiolo borgognone Sylvain Pataille, il quale fa della naturalità e della raffinatezza gli attributi di spicco della sua produzione. Clos du Roy, localizzato alle porte di Digione, nell’estremo nord della Côte de Nuits, rappresenta uno dei climat più antichi, famosi e vocati dell’intera zona di Marsannay. D’altronde, non è un caso che la traduzione del nome di questa parcella vitata sia “clos del re”, a sottolinearne l’eccezionale pregio. “Clos” è un vocabolo enoico francese che indica un vigneto ben delimitato, circondato da un muretto.

Sylvain Pataille Marsannay Rouge ‘Clos du Roy’ viene elaborato esclusivamente da uve Pinot Noir, prodotte da viti di età compresa fra i 15 e i 60 anni. I vigneti sono ubicati in collina, tra i 200 e i 300 metri di altitudine, su terreni di matrice argilloso-calcarea con esposizione sud-est e sono coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. La raccolta avviene a mano e la fermentazione a grappolo intero si verifica spontaneamente in contenitori di vetroresina, con prolungata macerazione sulle bucce. Il seguente processo di maturazione si svolge in botti di legno usate per circa 24 mesi.

Nel calice, il Marsannay ‘Clos du Roy’ Rouge di Sylvain Pataille si presenta con una tonalità rosso rubino scarico. Il panorama olfattivo è vasto, con sentori di frutta rossa, viola, spezie dolci, rabarbaro e terra, accompagnati a sfumature boisé. All’assaggio rivela autenticità e grande freschezza, nonché una progressione setosa e minerale che perdura a lungo. Espressione pura, longeva e di esemplare tipicità, che richiede un abbinamento importante come il tradizionale coq au vin, un galletto marinato nel vino rosso e cotto a lungo con lardo, funghi ed erbe aromatiche.

Colore

Rosso scarico

Profumo

Note di frutta rossa, viola, spezie dolci, rabarbaro, terra e sfumature boisè

Gusto

Autentico, setoso, vellutato e di grande freschezza e mineralità