Maistru Sa Defenza 2022
Sa Defenza

Maistru Sa Defenza 2022

Maistru della cantina Sa Defenza è un vino bianco macerato sulle bucce, che colpisce al primo sguardo per i suoi toni dorati intensi. Al naso regala profumi agrumati e di frutta a polpa gialla, accompagnati da lievi cenni erbacei e da una morbida nota di mandorla che emerge sul finale, ad accompagnare un sorso pieno, intenso e avvolgente, lievemente sapido. Un vino che, se lasciato a riposare qualche anno in cantina, saprà raccontare ancora meglio le sue innumerevoli sfaccettature

26,90 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MAISTRU SA DEFENZA 2022

Il ‘Maistru’ si configura come un vino bianco macerato dai profumi dolci e fragranti prodotto dalla realtà viticola sarda Sa Defenza. Questa cantina artigianale, gestita a livello strettamente famigliare, opera a Donori, all’interno della regione storica di Parteòlla, territorio collinare coltivato dall’uomo fin da tempi remoti. I 40 ettari di proprietà della tenuta sono dedicati a viti, ulivi, frutteti e macchia mediterranea, in un contesto ambientale ricco di biodiversità, fattore fondamentale per la famiglia Marchi, custode di questa terra fin dagli anni ’20 del secolo scorso. Le varietà coltivate dai fratelli Paolo, Pietro e Anna Marchi, attuali titolari, sono principalmente quelle della tradizione locale, tra cui Vermentino, Nuragus, Semidano e Moscato per quanto riguarda le uve a bacca bianca. L’appellativo ‘Maistru’ deriva dalla lingua sarda e significa “maestro”.

Sa Defenza ‘Maistru’ nasce da un solo vitigno a bacca bianca allevato in maniera realmente sostenibile, senza il ricorso ad alcun prodotto chimico di sintesi. I ceppi poggiano su terreni sabbiosi di natura granitica e sono coltivati ad alberello. Dopo la raccolta manuale i grappoli vengono trasferiti in cantina, diraspati e ammostati in vasche di acciaio inox dove la fermentazione alcolica avviene spontaneamente grazie alla presenza dei soli lieviti indigeni, accompagnata da qualche giorno di macerazione pellicolare. Lungo tutto la lavorazione il vino non subisce poi alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.

Il vino bianco macerato ‘Maistru’ è di colore giallo dorato brillante. La gamma olfattiva propone sentori di frutta a polpa gialla, scorza di agrumi, fiori di campo e miele di tarassaco, contornati da cenni ammandorlati e da richiami erbacei e mediterranei. Pieno e intenso l’assaggio, dal sorso avvolgente e piacevolmente sapido sul finale.