La "Cerretina" di Pacina è un vino bianco macerato sulle bucce da uve Trebbiano Toscano e Malvasia del Chianti, affinato per 14 mesi in botti grandi rovere di Allier e in tonneaux di acacia da 5 ettolitri. La macerazione dura 6 giorni e dona a questa bottiglia un prezioso color ambra, dal quale si liberano intensi aromi di fieno, erbe officinali, miele e fiori di campo, incorniciati da sbuffi minerali e balsamici.
La "Cerretina" di Pacina è un vino toscano prodotto con le uve a bacca bianca storicamente coltivate nella regione: il Trebbiano Toscano e la Malvasia del Chianti. Il processo di vinificazione prevede l’utilizzo di una breve macerazione sulle bucce, che arricchisce il vino di sentori e note di buona complessità e persistenza aromatica. Il successivo affinamento in legno, completa il percorso di produzione, donando struttura e notevole maturità espressiva. Si tratta di un vino artigianale, dal volto genuino e schietto, che propone un’interpretazione volta a mettere in primo piano la ricchezza e l’integrità di uve di alta qualità.
Il bianco macerato “La Cerretina” è un vino della tradizione, realizzato seguendo i più antichi metodi di vinificazione delle uve bianche, che prevedevano un contatto con le bucce. La tenuta Pacina si trova nei pressi di Castelnuovo della Berardenga, nel cuore della zona collinare del Chianti Classico e si estende per circa 60 ettari, di cui solo una decina vitati. Le vigne si trovano all’interno di un ecosistema di grande biodiversità, tra campi di leguminose, uliveti, frutteti e bosco. Le terre ricche di sabbie e argille sono da sempre vocate alla coltivazione della vite che viene allevata nel massimo rispetto della natura. Anche il lavoro in cantina è improntato al minimo intervento, per assecondare la trasformazione del mosto in vino con delicate pratiche enologiche.
L’Orange Wine "Cerretina" della cantina toscana Pacina è un vino dal profilo autentico, realizzato come una volta, che trasmette un antico saper fare e una profonda conoscenza della storia e delle tradizioni del territorio. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con soli lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce di 6 giorni in vasche di cemento. Il vino matura per 14 mesi in botti di rovere di Allier da 10 ettolitri e in botti di acacia da 5 ettolitri. Si presenta di color giallo dorato intenso con riflessi ambrati. Al naso ricorda aromi di frutta gialla, fiori di campo, fieno, morbide note di miele, sfumature balsamiche e di erbe officinali. Il sorso è denso e ricco d’aromi, con frutto maturo ed espressivo. Il finale è armonioso, persistente e sapido, con una lieve ruvidità tannica.
Giallo ambrato intenso
Fieno ed erbe officinali, miele fiori gialli e pesche mature, finale minerale e balsamico
Equilibrato, morbido e sapido, estremamente fresco, di armoniosa persistenza