L'Isola dei Nuraghi 'Perdularju' di Piede Franco è un vino rosso sardo vellutato e della potente complessità. Creato da un blend di vitigni locali e internazionali di cui Carignano, Syrah e Cabernet Franc, questa bottiglia racchiude l'essenza dell'isola di Sant'Antioco riuscendo ad esprimere, però, il forte carattere dei vini francesi dal tipico taglio bordolese. Non a caso "Perdularju" significa "girovago" e il fenicottero in etichetta rappresenta il fenicottero, simbolo che impersonifica il vagare nei cieli d'Europa ripercorrendo i luoghi d'origine delle uve che compongono il blend. Avvolgente e dal corpo ben strutturato, rilascia lunghi aromi di frutta rossa matura e di spezie, e si sposa alla perfezione con salumi e formaggi
L’Isola dei Nuraghi ‘Perdularju’ della cantina sarda Piede Franco è un vino rosso in grado di coniugare con sorprendente armonia l’identità mediterranea del Sulcis e il carattere varietale dei vitigni internazionali. Il termine sardo “perdularju” significa “girovago”, nome ispirato al fenicottero, animale rappresentato anche in etichetta. Nel corso dell’anno questo volatile, particolarmente diffuso in Sardegna, compie lunghe tratte migratorie, spostandosi dall’Europa all’Africa, come un vero e proprio girovago, toccando aree destinate alla coltivazione delle uve presenti in questo blend. Roberto Matzeu, vignaiolo alla guida della tenuta Piede Franco, decise di impiantare uve internazionali a Sant’Antioco quando nella preparazione di un nuovo vigneto si rese conto che la composizione di argilla e trachite che caratterizzava una parte della parcella risultava inadatta alla coltivazione a piede franco, decidendo così di sperimentare l’utilizzo di alcuni vitigni francesi.
Piede Franco Isola dei Nuraghi ‘Perdularju’ consta di un assemblaggio di uve Carignano, Syrah e Cabernet Franc, le prime coltivate a piede franco su terreni sabbiosi mentre il Syrah e il Cabernet Franc allevati su suoli ricchi di argilla e trachite. I grappoli vengono vinificati separatamente con fermentazione alcolica a contatto con le bucce e successiva fermentazione malolattica in vasche di acciaio inox. Per la fase di invecchiamento di 12 mesi viene invece adottata una combinazione di tonneau e piccole botti di rovere francese.
Il ‘Perdularju’ Piede Franco Isola dei Nuraghi è rosso rubino intenso dalle sfumature granato. Al naso si percepiscono sentori di frutti di bosco e mirto maturi, quasi appassiti, impreziositi da intensi richiami speziati e balsamici. Sorso avvolgente, corposo e ben strutturato, dotato di una trama tannica vellutata ad accompagnare il finale lungo e complesso.
Rubino intenso, con sfumature color granato
Aromi di frutti di bosco e mirto molto maturi, tendenti all'appassito e intensi sentori speziati
Avvolgente e vellutato, dal corpo ben strutturato e dal finale lungo e complesso