Il "Corno" di Tomassetti è un rosso ottenuto da uve rosse comuni delle Marche, un vino potente e di spessore, ma che preserva una grande freschezza. L'azienda gestita dai fratelli Tomassetti lavora in maniera sostenibile per restituire al meglio il terroir di questa parte d'Italia. Al naso è complesso, con note di prugne, ciliegie, erbe aromatiche e spezie dolci, con un tocco di caffé sul finale. Al palato è corposo e strutturato, dai tannini morbidi e moderati. Ideale con piatti di carne, perfetto in abbinamento territoriale con i vincisgrassi.
La giovane realtà vitivinicola marchigiana Tomassetti introduce il vino rosso ‘Corno’, un’espressione piena e ricca del territorio di Senigallia. Si tratta di un blend di Montepulciano e Sangiovese, le due varietà a bacca nera più coltivate nelle Marche, spesso assemblate per dare vita a vini rossi di grande struttura e ampiezza espressiva, come nel caso del ‘Corno’.
Tomassetti ‘Corno’ viene prodotto attraverso un assemblaggio di Montepulciano (70%) e Sangiovese (30%) provenienti da viti di oltre 50 anni di età radicate su terreni calcareo-argillosi. I ceppi, coltivati seguendo i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica, sono esposti a sud-est e si trovano a un’altitudine di 110 metri sul livello del mare. Una volta che gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale in cassette e i grappoli vengono quindi diraspati e ammostati separatamente in vasche di acciaio inox. In questi contenitori vinari la fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie alla presenza dei lieviti indigeni e il liquido resta per 7 giorni a contatto con le bucce a una temperatura controllata di 28 °C. Successivamente, la massa di Sangiovese viene posta a invecchiare per un anno in vasche di cemento mentre il Montepulciano matura sempre per 12 mesi ma in barrique di secondo passaggio. Segue l’assemblaggio e l’affinamento di 6 mesi in acciaio e di ulteriori 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione finale.
Il ‘Corno’ della cantina Tomassetti è di colore rosso rubino scuro. L’olfatto richiama sentori di prugna secca, ciliegia in confettura e timo secco che si fondono con profonde note di liquirizia e caffè. Al palato è intenso, caldo e corposo, bilanciato dalla moderata trama tannica e la buona componente fresco-sapida.
Rosso rubino scuro
Prugna secca, ciliegia in confettura, timo secco, liquirizia, caffè
Intenso, corposo, caldo e moderatamente tannico, di buona freschezza