Il "Cibreo" è un vino rosso realizzato da blend di uve toscane. Viene svolta la fermentazione alcolica grazie a lieviti indigeni, e la malolattica in acciaio, dove poi viene lasciato affinare per 10 mesi. Con un palato equilibrato e persistente regala al naso note di sottobosco, con sentori di funghi e piccoli frutti rossi. Un'etichetta dal carattere camaleontico, che se lasciata aperta evolve con un bouquet di aromi differenti.
La cantina Tanganelli presenta il ‘Cibreo’, una bottiglia immediata e di ottimo equilibrio gustativo. Siamo nel sud-est della Toscana, tra Arezzo e Cortona, luogo dalla lunghissima tradizione vitivinicola risalente ai tempi degli Etruschi. In un’ottica di sostenibilità e salvaguardia di questo territorio bucolico, Marco Tanganelli, figura oggi al timone della tenuta, coltiva seguendo le pratiche dell’agricoltura biologica, senza utilizzo di alcun prodotto chimico di sintesi. Il nome di questa etichetta, che deriva dall’omonima ricetta fiorentina a base di frattaglie di pollo, vuole evidenziarne il carattere spontaneo e accessibile, che ne fa un vino semplice adatto alla quotidianità.
Il ‘Cibreo’ Carlo Tanganelli proviene per il 70% da uve Sangiovese, cui è addizionato un 30% di Merlot e Malvasia Nera. I vigneti sono in parte localizzati in pianura e in parte in collina, su terreni sabbiosi e argillosi, e sono condotti secondo le pratiche dell’agricoltura biologica. La fermentazione ha luogo in acciaio grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, con svolgimento completo della malolattica. La maturazione prosegue in vasche d’acciaio per un periodo di circa 10 mesi.
Alla vista, il ‘Cibreo’ di Carlo Tanganelli esprime un’intensa colorazione rosso ciliegia. Immediato ma completo il corredo aromatico, con note di piccoli frutti rossi, quali lampone e ciliegia, arricchite da sentori terrosi, fungini e di sottobosco. Il sorso è equilibrato e di buona persistenza, caratterizzato da tannini giovani. Un vino rosso quotidiano e conviviale che, come suggerisce lo stesso nome, si abbina splendidamente al cibreo, o comunque a preparazioni a base di frattaglie. Da provare anche con taglieri di salumi assortiti
Rosso ciliegia intenso
Sentori terrosi e di sottobosco, con funghi e piccoli frutti rossi, ciliegia e lampone
Equilibrato con buona persistenza e tannini giovani