"Unisson" è uno Champagne Blanc de Blancs a base di uve Chardonnay delle migliori annate provenienti esclusivamente dal Grand Cru Avize. Dopo circa 4 anni di affinamento sui lieviti emana sentori avvolgenti e ricchi di crema, vaniglia, frutta secca e miele. Cremoso, morbido, fresco ed elegante, è un perfetto compagno per aperitivi di lusso
Il “Unisson” della cantina Franck Bonville è uno Champagne ricco e di grandissima eleganza, prodotto da Olivier Bonville nelle sue parcelle, tutte classificate a Grand Cru, in Côte de Blancs, il distretto nel cuore della regione Champagne famoso per i suoi eccezionali Champagne Blanc de Blancs. Le uve utilizzate sono esclusivamente Chardonnay, provenienti dai migliori vigneti Grand Cru dei comuni di Avize, Oger e Les-Mesnil-sur-Oger. La cantina, giunta ora alla quarta generazione, possiede 18 ettari vitati in Côte de Blancs e applica una viticoltura rispettosa dell’ambiente, molto attenta anche all’affinamento e alla vinificazione di ogni cuvée.
Il Grand Cru Brut di Franck Bonville è uno Champagne non millesimato, le cui uve, attentamente selezionate, vengono pressate a grappoli interi utilizzando una pressa verticale, come da tradizione. Il mosto viene trasferito in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata dove avviene la fermentazione alcolica che porta al vino base, decisivo per l’assemblaggio di ogni cuvée. Decisa la cuvée, viene imbottigliato con aggiunta del liquer de tirage per la presa di spuma e rimane in affinamento in bottiglia sui propri lieviti per circa 48 mesi, per poi essere dosata e imbottigliata.
Il “Unisson” Bonville si presenta alla vista di un colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati e un perlage molto fine e persistente. Al naso è molto fragrante, caratterizzato da una decisa ricchezza aromatica che richiama sentori di frutta gialla matura, frutta secca, tra cui la noce, fiori essiccati, note di vaniglia, pan brioche, torta di limone e miele. In bocca è complesso, pieno e generoso, pur rimanendo molto fresco e minerale. Il finale è persistente con un piacevole richiamo a note di frutta secca e vaniglia. Insomma stiamo parlando sicuramente di un grande Champagne, frutto dell’assemblaggio delle ultime migliori annate e delle migliori parcelle.
Giallo paglierino con tinte dorate solcato da catenelle eleganti e persistenti
Ricco e piacevole con note di brioche, noce, vaniglia, torta di limone e miele
Buona consistenza cremosa e ricchezza di sapori che si intrecciano a mineralità e freschezza