Lo Champagne "Tradition" di Gatinois nasce nel grand cru di Ay da uve Pinot Noir e Chardonnay. È uno champagne fresco, elegante e minerale, maturato sui lieviti per almeno 30 mesi. Note olfattive di frutta e pane tostato introducono a un sorso morbido, di buona sapidità e persistenza
Lo Champagne Gatinois Brut Grand Cru ‘Tradition’ riflette la struttura e profondità espressiva degli Champagne di Aÿ, villaggio Grand Cru situato nella Vallée de la Marne, a pochi chilometri da Epernay. Il villaggio, in cui regna incontrastato il Pinot Noir con quasi il 90% dell’intera superficie vitata, è il più grande dei village della Champagne con più di 4.000 abitanti. Già famosa in antichità per la qualità dei suoi vini fermi, Aÿ è oggi affermata tra i più grandi territori di tutta la Champagne destinati alla coltivazione del Pinot Noir.
Il Brut Grand Cru Champagne Gatinois ‘Tradition’ consta di un assemblaggio di uve Pinot Noir (80%) e Chardonnay (20%), varietà coltivate all’interno del villaggio Grand Cru di Aÿ su terreni a forte componente gessosa. In cantina i grappoli vengono sottoposti a una soffice pressatura, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto e quindi dalla maturazione di qualche mese del vino d’annata, che viene quindi miscelato con un 30% di vin de reserve nella preparazione della base spumante. A questo punto si procede con la presa di spuma in bottiglia in accordo al Metodo Champenoise, associata ad almeno 24-30 mesi di affinamento sui lieviti in vetro. Segue il degorgement e dosaggio finale come Brut, a 7 g/l di zuccheri residui.
Lo Champagne ‘Tradition’ Brut Grand Cru della realtà spumantistica Gatinois ha un colore giallo paglierino chiaro e brillante dal raffinato perlage. Dal calice affiorano profumi freschi di pera, lime e fiori bianchi, supportati da un’elegante timbro minerale e da profondi richiami di brioche e cenni tostati. Il tutto completato dalla nota vinosa tipica del Pinot Noir. Sviluppo gustativo dotato di ottima freschezza e sapidità, con una buona persistenza in cui si ripresentano le sensazioni avvertite in precedenza al naso.
Giallo chiaro brillante con perlage elegante
Fresco e minerale, con sentori di brioche e una nota tostata
Fresco e sapido, dotato di buona persistenza