Lo Champagne Brut Nature "Ballade of the Villages" Charles Dufour è una bollicina esclusiva perfetta per accompagnare occasioni uniche. Viene realizzato con un blend accuratamente selezionato di Pinot Nero e Bianco, la vera particolarità però di questa etichetta è il lungo affinamento di 18 anni sui lieviti. Lasciati trasportare da un gusto pieno ed ampio che esalta tutti gli anni passati in cantina!
Lo Champagne ‘Ballade of the Villages’ Brut Nature del vigneron Charles Dufour è uno Champagne millesimato dal fascino profondo, frutto di un blend di Pinot Noir e Pinot Blanc coltivati nella zona dell’Aube. Si tratta di un’etichetta realizzata “a quattro mani” in quanto la vinificazione della base spumante e il tiraggio sono stati effettuati da Robert Dufour, padre di Charles, mentre dopo 17 lunghi anni di sosta sui lieviti è stato proprio Charles a eseguire il degorgement e il conseguente non-dosaggio come Brut Nature.
Il ‘Ballade of the Villages’ Champagne Brut Nature Charles Dufour deriva da un assemblaggio di uve Pinot Noir e Pinot Blanc provenienti da diversi villaggi della Côte des Bar. In particolare, il Pinot Noir proviene dai comuni di Landreville, Chervey e Neuville-sur-Seine mentre il Pinot Blanc dal lieu-dit ‘Le Champ du Clos’ del villaggio di Celles-sur-Ouce. In cantina i grappoli vengono vinificati attraverso una pressatura soffice e conseguente fermentazione alcolica spontanea del mosto in barrique di rovere. Dopo qualche mese di riposo la base spumante viene quindi imbottigliata con l’aggiunta della liqueur d’expedition per la rifermentazione secondo il Metodo Champenoise, associata a oltre 200 mesi di affinamento sui lieviti in bottiglia. La lavorazione termina con l’operazione di degorgement e il successivo rabbocco delle bottiglie con lo stesso vino, senza quindi alcun dosaggio.
Lo Champagne Brut Nature ‘Ballade of the Villages’ di Charles Dufour colpisce fin da subito per il suo colore giallo dorato brillante e l’elegante perlage. Il bouquet aromatico evoca profumi complessi di frutta tropicale, fiori, miele e frutta secca, arricchiti da cenni boisé e da netti richiami minerali quasi marini. Al palato si mostra ampio e cremoso, fresco e saporito, con una profonda progressione di lunga persistenza gustativa.
Giallo dorato con riflessi brillanti
Ampio, etereo, ricco, note di frutta caramellata incontrano piccola pasticceria
Pieno, elegante, maturo ed incredibilmente lungo