Lo Champagne Brut Tradition di Champagne Réaut è uno spumante leggero prodotto secondo i principi dell'agricoltura biologica, da un produttore alfiere di questo stile nella zona dell'Aube. Piacevoli aromi agrumati e frutti gialli incontrano fini sentori di gelsomino e delicati accenni burrosi di brioche. Il sorso sapido, teso, la persistenza e l’aromaticità sono i caratteri distintivi di questo vino leggiadro e gastronomico
Lo Champagne Brut Tradition di Champagne Réaut è originario della regione della Champagne, in particolare della zona dell’Aube. Questa realtà vitivinicola nasce grazie all’unione di forze e competenze di Alain Reaut, Jean-Pierre Fleury e Eric Schreiber: gli ultimi due, infatti, avevano per primi abbracciato i dettami dell’agricoltura biodinamica, al fine di dare vita a un prodotto rispettoso della natura e raffinato. La cantina Reaut ha saputo fare tesoro di questi insegnamenti e Alain insieme alla moglie Thérèse e i figli Laure e Alexander ha dato vita una realtà lavorativa sostenibile e futuribile. Oggi gli ettari coltivati insieme ai due colleghi sono circa 30 e ognuno vinifica poi separatamente le proprie uve per generare vini rari e unici.
I vigneti dello Champagne Brut Tradition di Champagne Réaut crescono su terreni composti per la maggior parte da pietra marnosa, calcare e argilla e presentano la caratteristica di assorbire perfettamente l’acqua piovana in eccesso, perché le radici delle piante siano sempre ben idratate e crescano rigogliose. Il clima è tendenzialmente continentale con raggi solari presenti e costanti sia in estate che in inverno, affinché le uve possano maturare nel migliore dei modi. I filari sono coltivati nel rispetto delle naturali fasi di crescita e sviluppo e l’intervento umano in vigna è ridotto al minimo indispensabile, bandendo pesticidi, erbicida e qualsivoglia sostanza chimica sintetica. Ultimata la vendemmia manuale, in cantina si svolge la fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni in acciaio. Rifermenta una seconda volta in bottiglia secondo i dettami del Metodo Champenoise. Affina 30 mesi sui lieviti.
Il colore dello Champagne Brut Tradition di Champagne Réaut è un giallo paglierino intenso con riflessi brillanti, mentre il perlage è fine e persistente. Al naso sprigiona profumi di agrumi come il limone, pesca e fiori bianchi come il gelsomino insieme alla piccola pasticcerie secca e alla crosta di pane appena sfornato; in bocca è elegante, avvolgente e aromatico con buona cremosità sul finale che incuriosisce calice dopo calice. Si abbina perfettamente a piatti a base di sushi e sashimi, crostacei e molluschi e frittura di mare; ottimo anche con formaggi stagionati di latte vaccino. Perfetto per accompagnare ricorrenze e feste in famiglia per gustare un prodotto autentico che fa riscoprire i sapori genuini della regione vitivinicola più famosa al mondo.
Giallo paglierino con riflessi dorati, perlage piuttosto fine e molto persistente
Limone, pesca, gelsomino, pasticceria
Molto sapido, armonico e di grande aromaticità, bollicina cremosa