Lo Champagne Nature "Chloé" è uno champagne non dosato, fresco e intenso, vinificato in legno e affinato per almeno 24 mesi sui lieviti in bottiglia. Al naso è fruttato e floreale, con note fresche, minerali e iodati. Il sorso è vivace e dinamico, molto nitido, caratterizzato da una fresca tensione
Lo Champagne Nature"Chloé" di Vincent Couche è un altro straordinario capitolo firmato da questo dinamico vigneron, da scoprire e risentire. Se il vino deve trasmettere anche passioni e sensazioni emozionali, questo ne è sicuramente un portavoce.
La scelta produttiva della cantina e storicamente legata al Pinot Noir, coltivato a Buxeuil su terreno calcareo, marnoso e argilloso; ma, dopo il suggerimento di Claude Bourguignon, sono stati vitati anche 3 ettari di proprietà a Chardonnay, questa volta su terreni molto gessosi e siti presso Montgueux. La coltivazione è certificata in biologico e biodinamico e le lavorazioni, sia in vigna che in cantina, sono il meno interventiste possibili. Le uve sono vinificate rigorosamente per parcelle e la fermentazione alcolica avviene in maniera spontanea, attraverso i soli lieviti indigeni, per il 50% in tini di legno e il 50% in acciaio. L’assemblaggio prevede l’utilizzo di 3 vins de réserve di diversa annata e non viene mai aggiunta solforosa. Avvenuta la rifermentazione in bottiglia, lo Champagne sosta sui lieviti almeno 24 mesi sui lieviti e non avviene nessun dosaggio.
Lo ChampagneBrut Nature "Chloé" alla vista è giallo paglierino dai riflessi dorati e dal perlage fine. Al naso emergono sensazioni minerali iodate, frutta rossa, note erbacee e quasi rinfrescanti. Al palato è ampio, teso, ma con la caratteristica di esaltare freschezza e sapidità. Osate temperature di servizio leggermente superiori alla media. Silenzioso e di inguaribile seduzione.
Giallo paglierino con riflessi dorati e perlage fine
Fresco e minerali, con note leggermente iodate di fiori ed erbe aromatiche
Vivace, teso e fresco, ampio e pulito