Il 'Apanage 1874' di Pommery è uno Champagne Brut realizzato in onore dei 150 anni dalla creazione del primo "Brut" di Madame Pommery. Si tratta di un assemblaggio delle uve provenienti dai più storici e caratteristici villaggi della Champagne, sviluppato da Clément Pierlot, decimo Chef de Cave della Maison. I Crus prescelti, allineandosi ai predecessori, sono 17 e comprendono nomi iconici come Cramant, Bouzy e Fleury-La Rivière, per citarne alcuni. L'affinamento delle più grandi annate, tra cui 2018, 2015 e 2012, assieme alla preziosa "riserva perpetua" avviene per 48 mesi sui lieviti nelle storiche crayères gallo-romaniche de la Butte Saint-Nicaise. Il risultato è uno Champagne burroso, fresco ed estremamente elegante, contraddistinto da lievi cenni minerali e da aromi di frutti rossi e agrumi. Perfetto con molluschi e crostacei
Lo Champagne Brut ‘Apanage 1874’ della rinomata realtà spumantistica francese Pommery è una bollicina di grande classe che riflette fedelmente il caratteristico timbro minerale degli Champagne Pommery. In particolare, questa cuvée nasce nel 2024 per celebrare i 150 anni dalla creazione del primo Champagne Brut della storia, avvenuta nel 1874 su una lungimirante intuizione di Madame Pommery, la quale chiese al suo chef de cave Victor Lambert di produrre uno Champagne secco, in controtendenza con i gusti dell’epoca orientati su spumanti ad alto dosaggio. Lo Champagne prodotto rappresentò una vera e propria rivoluzione e pose le basi per i canoni moderni delle bollicine.
Il Brut ‘Apanage 1874’ Champagne Pommery viene prodotto a partire da un assemblaggio di uve Pinot Noir (45%), Chardonnay (40%) e Pinot Meunier (15%), provenienti da una selezione di vigne localizzate in 17 differenti villaggi della Champagne, selezionate dal decimo chef de cave di Pommery Clément Pierlot. Tra questi villaggi, la maggior parte situati nell’areale della Montagne de Reims, figurano nomi di spicco come Bouzy, Verzenay, Cramant e Fleury-La Rivière. La base spumante impiegata è il risultato della combinazione di vini di alcune annate importanti, vinificati in vasche di acciaio inox, e una preziosa riserva perpetua. La presa di spuma avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, associata ad almeno 48 mesi di affinamento sui lieviti prima del definitivo degorgement e dosage a Brut.
Il colore dello Champagne Pommery Brut ‘Apanage 1874’ è un rosa tenue pastello. All’olfatto si susseguono aromi di lampone, ciliegia, pesca nettarina bianca e zest di limone, accompagnati da sfumature minerali di pietra focaia. La progressione al palato è cremosa, quasi burrosa, ben supportata dalla freschezza brillante che valorizza il finale molto persistente, caratterizzato da un’elegante mineralità.
Rosa tenue pastello
Lampone, ciliegia, zest di limone, nettarina bianca e pietra focaia
Cremoso, quasi burroso, fresco, dall'elegante mineralità e molto persistente