Regione | Alture del Golan (Israele) |
---|---|
Anno fondazione | 1983 |
Indirizzo | Katzrin - Israele |
Golan Heights Winery è la più importante cantina israeliana e produce una gamma di vini di qualità commercializzati con i marchi Yarden, Gamla, Golan e Hermon. La tenuta è stata creata nel 1983, grazie all’iniziativa di quattro kibbuz (villaggi collettivisti) e di quattro moshavim (comunità cooperative), che hanno deciso di unire le loro esperienze nel settore agricolo per dar vita a un’azienda che operasse nel campo della viticoltura. Nel giro di pochi anni, Golan Heights Winery è stata in grado di affermarsi prima all’interno del territorio nazionale e poi anche sui mercati internazionali, con etichette di eccellente livello qualitativo, che hanno cambiato la percezione del vino israeliano.
La tenuta si estende su una superficie complessiva di 630 ettari, suddivisa in 28 poderi e in circa 450 parcelle. Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 400 e i 1.200 metri sul livello del mare e sono gestite in modo individuale, tenendo conto delle peculiarità derivanti dal microclima, dalla disponibilità di risorse idriche e dalla composizione dei terreni. Proprio questa parcellizzazione della proprietà e l’accurato lavoro di zonazione, ha consentito di piantare ogni vitigno nel luogo più adatto. Attualmente sono ben 20 le varietà di uva coltivate. Le vendemmie e le successive vinificazioni si svolgono separatamente per singola vigna e solo in un secondo momento si procede agli assemblaggi finali, per creare il giusto equilibrio e la perfetta armonia espressiva. Le etichette da monovitigno sono realizzate solo nelle migliori annate, quando sono presenti tutte le condizioni per esaltarne la personalità.
La filosofia della tenuta è orientata a valorizzare e mettere in risalto tutte le sfumature del territorio delle alture del Golan attraverso un mosaico di vigneti di qualità. Ogni vino rappresenta l’espressione di un singolo terroir con le sue caratteristiche uniche e inimitabili. Un lavoro complesso e articolato, che tuttavia permette agli appassionati di apprezzare al meglio il potenziale del territorio. Ogni etichetta è stata creata per trasmettere con trasparenza e immediatezza la complessa personalità della tenuta. Un solido progetto, che fonda le sue basi sulla ricerca della qualità, tanto in vigna quanto in cantina.