SRC

Vini autentici dell'Etna in accordo con l'antica tradizione contadina
Regione Sicilia (Italia)
Anno fondazione 2013
Ettari vitati 18
Produzione annuale 13.000 bt
Indirizzo Strada Statale 120 6 - 95012 Solicchiata (CT)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11825_src_1082.jpg?v=1709219658

L’Azienda Agricola Crasa, ha scelto come marchio SRC, contrazione della parola “esserci”, che ben evidenzia il concetto di rappresentare, non solo un punto fermo del territorio, ma anche un forte legame con la storia e le tradizioni della viticoltura del vulcano. La cantina ha sede a Randazzo, in Contrada Calderara, sul versante settentrionale dell’Etna. Si tratta di una realtà giovane che è stata fondata solo nel 2012 da Rori, Cinzia e Sandra, che hanno deciso di assecondare la comune passione per il vino e di lanciarsi in quest’entusiasmante avventura. L’obiettivo è di realizzare dei vini in grado di mettere in luce le migliori caratteristiche di quest’area del Mongibello, tra le più vocate in assoluto per la viticoltura.

La tenuta copre una superficie di 18 ettari, suddivisi in numerose parcelle, situate in luoghi particolarmente vocati. I terreni sono di matrice vulcanica e sono costituiti da sabbie, lapilli e rocce laviche. Si tratta di suoli molto drenanti, piuttosto sciolti e ricchi di elementi minerali. Le vecchie vigne sono circondate da una ricca biodiversità, con presenza di oliveti, alberi da frutto e arbusti spontanei della macchia mediterranea. Le varietà coltivate sono quelle tradizionalmente presenti sull’Etna, Nerello Mascalese, Carricante, Minnella, ma non mancano filari di Coda di Volpe, Inzolia e Grenache. Le lavorazioni in vigna sono eseguite quasi esclusivamente a mano e il terreno viene gestito con in minimo intervento, lasciando crescere erbe selvatiche tra i filari, in modo da favorire la naturale fertilità e vitalità del suolo.

Il clima è molto particolare. Siamo, infatti, in presenza di una montagna di oltre 3.000 metri situata al centro del Mediterraneo, con versanti che scendono direttamente al mare. L’altitudine garantisce delle temperature piuttosto fresche. Le vigne sono sempre ventilate grazie a correnti fredde che scendono dalla vetta del vulcano e alla presenza delle brezze marine. Le forti escursioni termiche favoriscono delle maturazioni lente delle uve, che arrivano all’epoca di vendemmia con profili aromatici particolarmente ricchi. I vini rispecchiano fedelmente le caratteristiche di questo territorio unico al mondo, fatto di forti contrasti e di condizioni estreme. Autentiche espressioni dell’Etna, sono etichette schiette e capaci di portare nel calice il volto di questa terra.

I vini della cantina SRC
92 -@@-7-Robert Parker
30,50