Regione | Islands (Scozia) |
---|---|
Anno fondazione | 1933 |
Indirizzo | Ian Macleod Distillers Ltd Russell House Dunnet Way Broxburn EH52 5BU |
Il marchio scozzese Smokehead - Ian Macleod Distillers è protagonista di una produzione di single malt scotch whisky dal carattere torbato, autentica espressione dell’isola di Islay, la più piccola dei 6 storici territori votati alla produzione di scotch whisky. Ian Macleod Distillers è una realtà produttiva indipendente a conduzione famigliare che da quattro generazioni si dedica all’arte della distillazione, dell’assemblaggio e dell’imbottigliamento di spirits. Fu Leonard Russell Senior ad avviare l’attività nel 1933 nella città scozzese di Broxburn iniziando a produrre e commercializzare scotch whisky di alta qualità. Nel corso degli anni Ian Macleod Distillers ha ampliato la sua rete offrendo anche pregevoli gin, vodka e rum che commercializza sotto vari marchi. Smokehead rappresenta uno dei molti brand lanciati da Ian Macleod Distillers, presentato per la prima volta nel 2006 come un marchio ribelle e fuori dagli schemi, caratteristiche riscontrabili già dall’etichetta.
La produzione dei single malt scotch whisky Smokehead di Ian Macleod Distillers ha inizio con la selezione di puro malto d’orzo, che viene affumicato bruciando la torba dell’isola di Islay, di cui il territorio risulta particolarmente ricco. La doppia distillazione si realizza attraverso alambicchi di rame Pot Still secondo il tradizionale metodo discontinuo. Per la fase di invecchiamento vengono adottate diverse tipologie di botti di rovere, tra cui quelle ex-tequila, ex-sherry ed ex-rum, capaci di conferire sensazioni peculiari ai distillati. Infine, prima dell’imbottigliamento i whisky vengono diluiti per ottenere un distillato caratterizzato da un titolo alcolometrico compreso tra il 40% e il 45%.
I single malt scotch whisky firmati Smokehead – Ian Macleod Distillers spiccano per la loro personalità originale, caratterizzata da forti sensazioni di torba che si fondono con note speziate e marine, nonché con suggestioni dolci che ne ammorbidiscono il carattere in maniera sorprendente. Si tratta di whisky capaci di ricalcare pienamente l’essenza vigorosa e potente dell’Isola di Islay, celebre per i suoi scotch pesantemente torbati, perfetti per chi possiede uno spirito avventuriero.