Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
image
Consigliato da Callmewine

Sangenis i Vaqué

L'anima di Tarragona in bottiglia
Regione Catalogna (Spagna)
Anno fondazione 1978
Ettari vitati 15
Produzione annuale 30.000 bt
Indirizzo Sangenís i Vaqué, Plaça de Catalunya, 3 - 43739 Porrera, Tarragona (ES)
Enologo Pere Sangenís, Conxita Vaqué

Lo straordinario territorio del Priorat è casa della cantina catalana Sangenís I Vaqué, impegnata nella produzione di vini di grande spessore, caratterizzati da uno stile in grado di condensare tradizione e modernità. Era il 1978 quando i coniugi Pere Sangenís e Conxita Vaqué iniziarono a impiantare vigneti all’interno della zona di Porrera, comune situato nel versante orientale del territorio del Priorat, che assieme alla Rioja rappresenta l’unica DOCa di Spagna, a testimonianza del valore enologico dell’areale. I terreni nei quali i coniugi impiantarono le viti appartenevano alla famiglia di Pere già prima del XVII secolo e sono stati da sempre riservati alla viticoltura. Nel 1979 Pere e Conxita iniziarono quindi a vinificare nell’antica cantina di Josep Simó, nonno di Conxita, il quale fu produttore e commerciante di vino. Oggi i coniugi Sangenís-Vaqué sono affiancati dalle loro giovani figlie, Maria e Nuria.

I 15 ettari di vigneti su cui si estende la tenuta Sangenís I Vaqué sono riservati principalmente alle varietà locali Garnacha Tinta, Cariñena e Garnacha Blanca, affiancate da percentuali minori dei vitigni internazionali Cabernet, Merlot e Syrah. Le piante sono allevate ispirandosi ai principi dell’agricoltura biologica sui ripidi pendii della zona di Porrera, costituiti dalla famosa llicorella, tipologia di suolo ricchissima di ardesia nera e rossa. Oltre alla peculiare matrice pedologica, ciò che contribuisce alla qualità dei vini del territorio sono le brezze marine provenienti dal vicino Mar Mediterraneo, in grado di mitigare la calura estiva nel periodo di maturazione delle uve. La vendemmia viene effettuata a mano in cassette con un’accurata selezione mentre in cantina le fermentazioni avvengono in vecchie vasche sotterranee rivestite di ceramica, localmente chiamate “cubs”, accompagnate da prolungate macerazioni sulle bucce che possono protrarsi anche fino a 40 giorni. Per gli invecchiamenti vengono adottate barrique di rovere francese di Allier, con piccole percentuali anche di rovere americano, e i vini sono infine imbottigliati senza alcuna chiarifica o filtrazione.

Fondata sui vini rossi, la produzione della cantina Sangenís I Vaqué esprime tutta l’eleganza e la morbidezza dei vini del Priorat, dotati inoltre di irresistibili profumi di frutta matura e spezie.